Capracotta si prepara ad accogliere i cori molisani che, sabato pomeriggio 22 novembre, animeranno la V edizione della Festa regionale della musica sacra, in occasione della festa di Santa Cecilia.
L’iniziativa, già da qualche anno ideata e voluta dall’accademia musicale “Nuccio Fiorda”, nel ricordo della patrona della musica sacra, e da quest’anno anche nel ricordo del presidente Franco Santagata deceduto il 29 giugno scorso, si propone di valorizzare e diffondere non solo il ricco patrimonio polifonico-musicale già esistente, ma soprattutto di stimolare le nuove generazioni ad impossessarsi dell’arte dei suoni e del canto per esprimere artisticamente e coralmente la loro “lode a Dio Creatore e Salvatore”.
Per espresso desiderio di don Elio Venditti, scenario sarà la chiesa parrocchiale di Santa Maria in cielo Assunta di Capracotta. L’invito a partecipare è rivolto non solo a tutti i cori parrocchiali delle quattro diocesi molisane (Campobasso-Bojano, Isernia-Venafro, Termoli-Larino, Trivento-Agnone) ma anche agli altri cori professionali.
Dopo un breve saluto del parroco della chiesa di Capracotta, don Elio Venditti e del vice presidente dell’accademia, Domenico Cardarelli, seguirà la rassegna e il concerto dei cori partecipanti che potranno esibirsi con almeno due brani (compatibilmente con il numero dei partecipanti). A chiusura della rassegna, tutti i cori partecipanti saranno premiati con una speciale targa – ricordo e, a seguire, sarà celebrata la santa messa dal vescovo della diocesi di Trivento, mons. Angelo Domenico Scotti.