• Editoriale
  • Luky D’Alfonso, la gallina che si vanta perché ha fatto l’uovo

    «Finanziate oltre cento situazioni di frane in altrettanto Comuni della regione Abruzzo. È la seconda volta in 13 mesi».

    L’affermazione da Istituto Luce arriva, neanche a dirlo, dal governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonsofondi

    Come se risolvere i problemi dei cittadini e in particolare assicurare il diritto a circolare su strade sicure sia un merito da medaglia d’oro e non la normale attività di un amministratore pubblico profumatamente pagato.

    E’ come se la gallina si vantasse di aver fatto l’uovo. La gallina quello deve fare, l’uovo, naturalmente. Non è brava, lo fa e basta. Non c’è da vantarsi. D’Alfonso non fa le uova, non ne abbiamo contezza almeno, non deve farne, non è pagato per quello, ma deve semplicemente risolvere i problemi degli abruzzesi, assicurando loro strade e diritto a muoversi, ad andare a scuola, a poter essere soccorsi da un’ambulanza, dal pediatra, dal medico, e via elencando. Deve farlo perché è stato eletto per questo. Vantarsi di averlo fatto è ridondante, per non dire sciocco. 

    Dopo ripetuti annunci e svariate balle, pare che finalmente i soldi ci siano. E pare anche gli interventi sulle frane siano stati finanziati. Incredibile, anche quelle dell’Alto Vastese. Ma fino a quando non vedremo le ruspe in azione ci concediamo il lusso del dubbio.

    fondi2Tra gli interventi finanziati le due frane sulla provinciale di Castelguidone, con 600mila euro, Montazzoli con 1 milione di euro, Torrebruna 200mila euro, Celenza sul Trigno 200mila euro, Castiglione Messer Marino e Fraine due milioni di euro per la provinciale che non c’è più, Colledimezzo 400mila euro, Fraine 200mila euro, San Giovanni Lipioni 80mila euro, Schiavi di Abruzzo 180mila euro, ancora Castiglione Messer Marino un milione e duecentomila euro (vedi foto accanto, ndr). Carpineto Sinello 400 mila euro, Carunchio 500mila. 

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.