RICCIA – Un altro obiettivo è stato raggiunto in Molise. Finalmente dopo anni di attesa ieri è stato firmato dal Sottosegretario Bocci (a destra in foto accanto all’ingegner Barone, ndr) il decreto di istituzione del distaccamento Volontario Cigili del fuoco di Riccia (CB). Dopo la richiesta del sindaco Fanelli, il parere favorevole del Comandante provinciale di Campobasso Dipardo ed il parere positivo del Direttore Regionale Barone, il superiore ministero dell’Interno ha emanato il decreto istitutivo del distaccamento volontario di Riccia.
La notizia adesso è ufficiale: il Ministero dell’Interno ha istituto un distaccamento volontario dei vigili del fuoco a Riccia.
Il provvedimento, firmato dal sottosegretario Gianpiero Bocci, consegna al territorio del Fortore un presidio indispensabile per la difesa del territorio, considerate le sue particolarità, la sua conformazione e la distanza da altri presidi e le numerose emergenze presenti: dai fenomeni di dissesto agli altri rischi naturali e antropici.
«Si tratta di una conquista importante per il nostro territorio – dice il sindaco di Riccia Micaela Fanelli – che arriva pochi giorni dopo la decisione di istituire un presidio simile nel territorio di Venafro. È il segno che il Governo nazionale tiene in grande considerazione il nostro Molise, in tutti i suoi angoli. Per questo voglio ringraziare sentitamente il sottosegretario Bocci che ha firmato il provvedimento mantenendo l’impegno e l’ingegner Barone, direttore regionale dei Vigili del Fuoco per il Molise, per averci lavorato concretamente. Ringrazio anche tutti quelli che in passato e in questi giorni si sono impegnati per raggiungere un risultato importante per il nostro territorio e per la formazione dei nostri giovani. Il presidio – conclude il sindaco Fanelli – sarà ospitato nei locali dell’ex liceo scientifico, dopo gli opportuni lavori di adeguamento».
«Un avvenimento storico per la cittadinanza di Riccia e per i paesi limitrofi» commenta soddisfatto il direttore regionale Antonio Barone.