CAMPOBASSO – “Una regione seria, una regione che lavora, una regione che guadagna poco a poco credibilità e risale la china: è l’analisi che Moody’s fa del Molise aggiornando l’opinione creditizia per il rating Ba1 ‘con prospettive stabili’. I risultati in termini di ripresa economica e di calo della disoccupazione, benché contenuti, non mancano: ce lo riconosce adesso l’Agenzia di rating tra le più autorevoli a livello internazionale.
«Il rating Ba1 – scrive testualmente Moody’s –, riflette le rigidità strutturali del bilancio regionale e il deficit del settore sanitario. Parimenti, il rating riflette anche il continuo sforzo dell’Amministrazione nel raggiungimento nel medio periodo del consolidamento dei conti e i processi di efficientamento avviati in campo sanitario. A ciò si aggiunge il forte sostegno agli investimenti, finanziati prevalentemente mediante i fondi comunitari. Il debito diretto e indiretto regionale è lievemente diminuito nel 2015 a quota 380 milioni di euro, pari al 43% delle entrate correnti. Moody’s rileva che il debito e il relativo servizio del debito risultano sostanzialmente allineati alle altre regioni italiane».
Seppur definendo la nostra economia regionale ancora debole, Moody’s certifica la ripresa dello 0,3% nel 2015 rispetto all’anno precedente, così fa per il tasso di disoccupazione che si è attestato nel 2015 al 14,3% rispetto al 15,2% nel 2014.
È vero, siamo ancora nella fascia inferiore dei rating assegnati alle regioni italiane, ma la prospettiva di stabilità, riconosciuta ancora adesso dopo tre anni di Governo regionale di centrosinistra, con tutti i piccoli ma significativi segnali positivi che accompagnano il giudizio di rating, ci indica che la direzione data al nostro Molise è quella giusta”.
Così il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, commenta l’aggiornamento dell’opinione di creditizia data da Moody’s.