AGNONE – Con la proclamazione del nuovo consiglio comunale e del mininisindaco, l’Istituto omnicomprensivo “G.N.D’Agnillo” nella sua complessa e multiforme realtà, si prepara ad offrire numerose ed interessanti attività prenatalizie, una gamma di eventi che coinvolgono tutti i gradi di istruzione e tutti in plessi.
Lunedì 19 dicembre la Scuola Primaria “San Marco” rinnoverà l’iniziativa, ormai consueta, del Natale con gli anziani ospiti della casa di riposo di S. Bernardino; nella stessa mattinata il plesso di Belmonte del Sannio: infanzia e primaria, allieterà genitori e docenti con la consueta recita natalizia.
Martedì 20 dicembre, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico ci sarà la chiusura del progetto “Insegnando s’impara” , Aree a Rischio 2016, che vedrà protagonisti gli allievi della Primaria “F.A. Marinelli” e del plesso di Poggio Sannita, della Scuola Secondaria di primo Grado e dei tre Istituti Superiori.
“ Il progetto, attivato in tutti i gradi di scuola con la metodologia flipped classroom, o classe rovesciata – spiega la referente Ida Cimmino – ha inteso attivare un coinvolgimento diretto e costante degli allievi , protagonisti diretti dei processi di apprendimento della costruzione delle competenze trasversali di base indispensabili alla loro crescita globale , nel passaggio scolastico al grado successivo. Non si è trascurato di creare un ambiente di apprendimento stimolante, attivato dalla costruzione di una relazione educativa distensiva. Gli allievi, guidati dai docenti, che hanno assunto il ruolo di facilitatori dell’apprendimento, hanno costruito lezioni, su argomenti disparati e attinenti al loro corso di studi, che svolgeranno ai compagni dell’ordine di scuola inferiore. Questa metodologia, che sembrerebbe innovativa e legata ai più moderni indirizzi di aggiornamento, rappresenta, in realtà, un modus operandi di routine nel progetto Aree a rischio dell’Istituto D’Agnillo, sin dalla sua prima attivazione, nell’anno scolastico 2007/2008, in cui prendeva il nome di “Alunni in cattedra” . Questo a sottolineare come la realtà del nostro Istituto sia dinamica e rivolta alla sperimentazione e alla ricerca in campo didattico”. Numerosi i docenti e gli alunni coinvolti nel progetto.
Nella mattinata di mercoledì 21 sarà la volta della recita natalizia del plesso di Poggio Sannita, mentre nella tarda serata, presso la Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli l’orchestra della scuola secondaria di primo grado e il coro delle classi quinte delle scuole primarie, magistralmente guidati dai docenti Vincenzo La Sala, Cinzia Romano, Ilaria Di Lorenzo e Sabrina De Luca, offriranno il tradizionale spettacolo del Concerto di Natale.
Giovedì 22 il Plesso Marinelli chiuderà le manifestazioni con la recita natalizia.
“ Un carniere di eventi di qualità – commenta la dirigente dottoressa Tonina Camperchioli -, per cui ringrazio tutti i docenti per la quantità e qualità del lavoro di squadra svolto insieme con passione, impegno e professionalità. A tutti va il mio riconoscimento per essersi dimostrati forza insostituibile, per aver saputo interpretare la dimensione educativa e formativa dell’insegnamento, per il coraggio di sapersi mettere in gioco ogni giorno, per l’amore e la dedizione costante verso il futuro dei nostri ragazzi. Gestire una realtà come l’Omnicomprensivo non è semplice, occorre armonizzare esigenze educative e di crescita dei diversi gradi di scuola. Un impegno da conseguire insieme: Dirigente, docenti, genitori e personale ATA, che, guidato dalla splendida professionalità della dottoressa Maria Rosaria Marcovecchio , garantisce una gestione efficiente, efficace e trasparente.”