«L’Amministrazione comunale di San Salvo, con opportune motivazioni, ha cercato di impedire in ogni maniera l’arrivo dei migranti, purtroppo stamane il prefetto di Chieti Antonio Corona ha comunicato che tra oggi e domani ne arriveranno una cinquantina a San Salvo, nella struttura nella zona industriale nei pressi del centro commerciale».
«In piena stagione estiva – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – il governo ha dimostrato di essere sordo alle nostre ragioni di opportunità di accogliere i migranti in un’area industriale, commerciale a pochi passi dal mare. Il prefetto Corona ha evidenziato come la provincia di Chieti è in piena emergenza e che San Salvo doveva fare la sua parte».
Il sindaco ribadisce le ragioni del proprio dissenso per una decisione che non contribuisce a sostenere l’economia del territorio ma solo a vantaggio di alcuni.
È stata convocata per domani mattina una conferenza stampa per domani sabato 15/7 alle ore 10,00 all’ingresso del Centro commerciale Insieme. Saranno presenti sindaci e amministratori locali.
“Non possono ricadere sugli enti locali i problemi dell’accoglienza con possibili aspetti di ordine pubblico che non devono essere sottovalutati” conclude il sindaco Magnacca.