BIT 2018, il Molise scende in campo con il progetto “Io promuovo il mio paese”
L’obiettivo è quello di promuovere il turismo e le meraviglie del territorio molisano attraverso la fantasia e la semplicità che solo i ragazzi riescono a esprimere con tanta efficacia.
La location è di quelle prestigiose, visto che si tratta del palcoscenico del Mi.Co di Milan,o che ospita la Borsa Internazionale del Turismo, e il progetto si chiama “Io promuovo il mio paese”.
Disegni, pannelli digitali, video e lavori realizzati dai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie del Molise metteranno in luce le potenzialità che la nostra bella terra possiede, nella speranza di poter attrarre l’attenzione degli addetti ai lavori e la curiosità dei potenziali turisti, magari ignari di cosa si perdono se non vengono a visitare il nostro territorio.
Alla presentazione che si è tenuta l’11 febbraio nella sala Amber 6 erano presenti le principali istituzioni della Regione che hanno presentato con orgoglio le finalità di questa iniziativa, ossia far conoscere e divulgare i tesori nascosti che la nostra regione possiede, dando spazio alle idee migliori è alle iniziative più originali.
Ricca la proposta, tra capolavori della Natura, opere d’arte poco conosciute, il patrimonio enogastronomico che propone prelibatezze ed eccellenze, luoghi nascosti, borghi arroccati, spiagge attrezzate, eventi e itinerari, che verrà raccontata attraverso gli occhi dei più piccoli, che, come è risaputo, sanno guardare oltre i confini.
Il premio messo in palio per le scuole vincitrici quest’anno è rappresentato da un viaggio nel Molise, che vedrà i giovani studenti ospitanti portare i “colleghi” in giro per la regione a mostrare le ricchezze che custodisce. Perché, in effetti, se fossero conosciute a livello nazionale e promosse nel modo corretto, il Molise potrebbe brillare molto più di quanto attualmente fa.
È di queste ore la notizia del gran successo di presenze alla BIT e di come lo stand dedicato alla nostra regione sia stato preso d’assalto da giornalisti, blogger, studenti e visitatori; ciò fa ben sperare per la stagione turistica del 2018 e la Regione ha ufficialmente promesso che presto avvierà le opere necessarie per offrire infrastrutture e servizi ai turisti.
A onor del vero, sono tre anni che il Molise partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo e i frutti cominciano forse a vedersi, in quanto le ultime due stagioni sono andate sempre in crescendo.
Lo scenario illustra, quindi, un momento storico in cui investire in Molise può rappresentare un affare da prendere in considerazione. Il mercato del credito ipotecario risulta essere in buona salute, con i tassi di interesse ai minimi storici, e le abitudini di viaggio dei viaggiatori, soprattutto stranieri, sono negli ultimi anni decisamente cambiate, da quando hanno preso spazio portali come Airbnb o Booking, che favoriscono un nuovo modello di ricettività.
Acquistare, quindi, una casa, o ristrutturarla se già si possiede, richiedendo magari uno dei tanti mutui disponibili attualmente sul mercato, particolarmente vantaggiosi sono i mutui BNL(approfondimenti su http://www.calcoloratamutuo.org/guida/bnl), potrebbe essere un’occasione appetitosa per creare una piccola impresa ricettiva a conduzione familiare, creando nuove opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo del turismo nel nostro territorio.