ISERNIA – Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Isernia è stato insignito a titolo collettivo di una pubblica benemerenza dal Dipartimento di Protezione Civile che ha conferito la Medaglia di Bronzo per l’emergenza meteorologica che ha colpito il Molise il 5 e 6 marzo 2015.
A darne notizia il comandante provinciale, ingegner Raffaella Pizzimenti, oggi nel corso delle celebrazioni per la festa della protettrice Santa Barbara. A consegnare la medaglia il prefetto di Isernia, Fernando Guida.
«Mi sia consentito ribadire lo sforzo e l’impegno profuso nel lavoro dal personale del Comando, soprattutto per il fatto che quest’anno abbiamo avuto numerosi pensionamenti, non compensati da nuove assegnazioni, il che ha incrementato i carichi di lavoro individuali, specie in determinati settori di attività. – ha spiegato la comandante – Nella ristrettezza di risorse umane, solo la disponibilità e l’impegno di ciascuno ha permesso di far fronte alle varie attività, così da garantire l’espletamento dei servizi di istituto, nonché sempre le condizioni di sicurezza per la popolazione. Per tutto ciò ringrazio il personale dipendente, quindi: il personale operativo, di tutte le qualifiche e di tutte le sedi; il vice Comandante, ingegner Luca Zotti, i funzionari tecnici, gli ispettori, il personale del ruolo AIB (ex Corpo Forestale), gli istruttori; il personale amministrativo, contabile ed informatico; il personale Volontario del distaccamento di Venafro; le OO.SS. con le quali è proseguito il fattivo e proficuo rapporto di collaborazione istauratosi sin da subito;
e ancora un ringraziamento al personale in quiescenza dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Isernia; un grazie alle maestranze delle ditte che prestano quotidianamente servizio presso le nostre sedi e che sono ormai parte integrante della nostra grande famiglia; ed, infine, ringrazio i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Agnone, che oggi sono con noi e ci aiutano nelle attività di ricevimento».
Volendo fare un bilancio dell’attività operativa svolta nell’ultimo anno, sono stati effettuati 3.898
interventi di soccorso tecnico urgente (contro i 3.740 dell’anno precedente), ovviamente non solo incendi, ma anche incidenti stradali, bonifica insetti, dissesti statici, danni d’acqua, fughe di gas, ricerca persone disperse, interventi per neve, questi ultimi eseguiti in gran parte dal distaccamento di Agnone.