CHIAUCI – Strage di cane e gatti a Chiauci, il sindaco Alessandro Di Lonardo: «Tenete gli animali sotto stretto controllo».
L’allarme resta alto visti i numerosi casi di avvelenamento registrati nelle ultime settimane in paese. E il sindaco di Chiauci è stato costretto a diramare un comunicato alla cittadinanza nel tentativo di bloccare l’emergenza e individuare magari il possibile responsabile dei vile e criminale gesto.
«Nel nostro Comune è stata riscontrata la possibile presenza di esche avvelenate, – spiega il primo cittadino in un manifesto affisso in paese – e probabile veleno liquido versato nei contenitori di animali domestici (paraflu), tant’è che alcuni animali hanno accusato sintomi di avvelenamento, ed alcuni di essi sono morti. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso, ma in via precauzionale, si invitano tutti i proprietari di animali domestici, e in particolare cani e gatti, a tenerli sotto stretto controllo quando si trovano sul suolo pubblico, e a tenerli protetti anche quando sono all’interno dei propri giardini, in quanto non è da escludere che l’avvelenamento possa essere posto in essere mediante il versamento di liquidi velenosi nei recipienti dell’acqua adibiti all’abbeveraggio. – raccomanda il sindaco Di Lonardo – Il posizionamento di esche, bocconi , o liquidi velenosi, oltre ad essere una pratica punita dalla legge, costituisce un atto inaccettabile, in quanto colpisce indistintamente qualsiasi tipo di animale, e denota un elevato grado di inciviltà. Se qualcuno è in possesso di informazioni che possano essere di aiuto e supporto alle Forze dell’ordine, per risalire agli autori di questa insana pratica, lo si invita a comunicarlo immediatamente al Comune o ai Carabinieri, anche in forma anonima».
Intanto sin dalle prossime ore è atteso l’intervento in paese dei Carabinieri forestali.