AGNONE – “Un caloroso benvenuto da tutta la Comunità di Agnone a docenti ed iscritti al Corso Base di ecografia Muscolo- Scheletrica.”
Sono le prime parole che il Sindaco di Agnone, Lorenzo Marcovecchio, ha pronunciato ieri pomeriggio nella sala convegni di Palazzo Bonanni in apertura della tre giorni che si tiene nel capoluogo altomolisano a cura del Dipartimento di Medicina dell’ateneo molisano.
“Una delle iniziative formative volute ad Agnone dal Magnifico Rettore e dal Senato accademico inizia – ha detto il Sindaco Marcovecchio – e l’Amministrazione Comunale esprime mio tramite soddisfazione e rinnovato impegno, attivo e convinto, affinché iniziative formative come questa e altre in corso di programmazione aumentino in numero e in durata. Dinamiche che porteranno, questo è uno degli obiettivi, anche ad un sensibile aumento delle presenze attive in ambito culturale di cui tanto ha bisogno Agnone e non da ora, con tutti i benefici che ne deriveranno. Agnone è pronta ad accogliere tutto questo confermando l’impegno si qui profuso anche da tutta la struttura del Comune ivi compresa quella della Biblioteca Labanca. Sono sicuro che ognuno delle componenti della nostra Comunità cittadina saprà fare la sua parte per rendere Agnone accogliente e attrattiva ad ogni livello.”
Alle 14 di ieri, dunque, l’inizio della attività formativa a Palazzo Bonanni di cui parla anche il comunicato ufficiale Unimol che riportiamo qui sotto:
“Continua il dipanarsi di iniziative scientifico-formative di UniMol nella città di Agnone. Infatti, prende forma il primo dei diversi appuntamenti programmati nella città alto molisana. Si parte con il corso base di ecografia muscolo-scheletrica, la tre giorni dedicata alla formazione ed all’aggiornamento professionale di medici chirurghi specialisti in radiodiagnostica, reumatologia, ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitativa, medicina dello sport.
Il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol con la Fondazione Potito Istituto di Ricerca e la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) insieme per parlare di ecografia, uno degli strumenti diagnostici maggiormente utilizzati per molte patologie, unico e tutt’ora insuperato nell’ambito delle tecniche diimaging.
Tra le diverse finalità il corso si propone, in particolare, di gettare basi di conoscenza e formazione nell’ecografia muscolo-scheletrica, offrendo l’opportunità di acquisire gli elementi tecnici essenziali per eseguire un’ecografia ottimale, oltreché l’uso dell’ecografia per la diagnosi ed il trattamento delle principali patologie dell’apparato muscoloscheletrico in reumatologia e nelle patologie dello sportivo. Le metodologie didattiche, sia teoriche sia pratiche, saranno improntate alla massima interattività. Coordinatori scientifici: Luca Brunese e Marcello Zappia.
Agnone diventa davvero città universitaria
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.