AGNONE – Un eurogol di Pedalino allo scadere condanna l’Olympia Agnonese alla prima sconfitta stagionale. Gara, quella contro il Monticelli, condizionata dal forte vento e dalla pioggia caduta a lunghi tratti sul rettangolo del “Civitelle”. Tirando le somme, il pareggio tra ascolani e granata sarebbe stato il risultato più giusto nonostante l’undici di Del Grosso ha dominato l’intera ripresa sfiorando il gol del raddoppio in più occasioni. Sui titoli di coda l’invenzione di Pedalino, nella circostanza aiutato dal vento, ha dato il primo dispiacere all’Olympia che forse ha pagato oltremisura l’assenza dell’attaccante Gragnoli, ancora infortunato. Nonostante la sconfitta, e in virtù delle due gare da recuperare del Matelica, i molisani conservano il primo posto.
La cronaca – Monticelli pericoloso dopo solo due giri di lancette con Iotti che servito da Valorani sfiora il palo. La replica dell’Agnonese al 16’ con un velenoso diagonale di Vitelli, pallone sul fondo di un niente. Quattro minuti più tardi e il Monticelli passa. Sull’out di destra Iotti salta Demonleon e mette a centro dove Bracciatelli si fa trovare pronto e castiga Campanico. Ancora Monticelli al 21’ con Pedalino che per poco non raddoppia. I padroni di casa potrebbero pareggiare i conti al 26’ con Gentile: l’under servito deliziosamente in area da Ricamato, spedisce incredibilmente sulla traversa. Nella ripresa ci prova ancora Pedalino (57’) ma l’attaccante di testa non inquadra lo specchio della porta. Capovolgimento di fronte e Guida chiama in causa Marani, il numero uno respinge sul sinistro di Ricamato che spreca. E’ il preludio al gol che arriva al 61’ con Demonleon bravo a risolvere in rete una mischia in area avversaria su angolo di Guerra. L’Agnonese preme e chiude nella metà campo il Monticelli. A tre minuti dal triplice fischio finale Lucarino chiama agli straordinari Marani che si salva in angolo. Sembrerebbe finita ma al 90’ Pedalino da trenta metri inventa la rete che beffa Campanico e regala ai suoi tre punti pesantissimi. Da censura l’esultanza dell’attaccante solo ammonito da Politi di Lecce su segnalazione del collaboratore. Malgrado la sconfitta, l’Agnonese è uscita tra gli applausi del pubblico di casa. E domenica si viaggia alla volta di Castelfidardo, nel pomeriggio sconfitto di misura dalla Sammaurese.
Il tabellino:
Reti: 20’ Bracciatelli, 61’ Demonleon, 90’ Pedalino
Agnonese (4-3-1-2): Campanico 5,5, Demonleon 6, Guerra W. 6,5, Di Lollo 6,5, (76’ Di Federico sv), Cassese 6, Lucarino 6,5, Gentile 5, (51’ Guerra N. 5,5), Ricamato 6,5, Guida 5,5, Peijc 5,5, Vitelli 6,5. A disp.: Spadone, Ciampa, La Mura, Navarro, Sgueglia, D’Ambrosio, Rullo. All. Del Grosso.
Monticelli (4-4-2): Marani 6,5, Castellana 6, Pierantozzi 6, Sosi 6, Terrenzio 6,5, Valorani 6,5, Bracciatelli 6,5, (35’ Amelii), Bartolini 6,5, Pedalino 7, Bucchi 6, (77’ Canali sv), Iotti 6,5. A disp.: Alessandrini, De Angelis, Cappelli, Cocchieri, Funari, Di Giorgio, Lancianese. All. Terrani (squalificato Stellone)
Arbitro: Politi di Lecce
Note: 400 spettatori. Ammoniti: Castellana, Di Lollo, Pedalino, Guerra N., Di Giorgio. Angoli: 10-0. Recupero: 2’+4’.
Gli altri risultati: Campobasso-Civitanovese 2-0, Jesina-Alfonsine 2-1, Pineto-San Nicolò 1-1, Recanatese-Chieti 2-1, Romagna Centro-Vastese 0-1, Sammaurese-Castelfidardo 1-0, Vis Pesaro-San Marino 2-1. Rinviata Matelica-Fermana.
La nuova classifica: Agnonese 21; Vastese 20; Vis Pesaro 19; Matelica 17; San Nicolò 16; Sammaurese, Campobasso 14; Fermana, Jesina 13; Civitanovese, Monticelli 12; Castelfidardo, San Marino 11; Romagna Centro 10; Alfonsine, Pineto, Recanatese 9; Chieti 1. Due partite in meno per Fermana e Matelica. Una partita in meno per Monticelli, Recanatese, San Nicolò e Sammaurese
Il prossimo turno (13 novembre): Castelfidardo-Agnonese, Chieti-Romagna Centro, Civitanovese-Sammaurese, Fermana-Campobasso, Matelica-Recanatese, Monticelli-Vis Pesaro, San Marino-Pineto, San Nicolò-Alfonsine, Vastese-Jesina