CAPRACOTTA – Si è risolto con esito positivo l’incidente avvenuto questa mattina nel territorio montano del Comune di Capracotta in località Monte Capraro.
Protagonista un uomo di 65 anni originario di Capracotta e residente ad Isernia, colto da malore nel bosco durante la raccolta di legname in compagnia del figlio.
Immediatamente sono stati allertati gli operatori del 118 e contestualmente, trattandosi di ambiente montano particolarmente impervio, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che “opera in stretto coordinamento con il Servizio sanitario nazionale”.
I tecnici del CNSAS, giunti sul posto hanno supportato, come da protocollo operativo per le emergenze sanitarie in ambiente montano, il personale sanitario del 118 di Agnone nella messa in sicurezza del paziente e la sua successiva evacuazione in quanto il luogo dell’incidente non era accessibile mediante la viabilità ordinaria.
Grazie alla cooperazione tra il CNSAS ed il 118, sancita peraltro dalla Legge 74 del 21 marzo 2001, l’uomo è stato in brevissimo tempo stabilizzato sul posto e trasferito mediante barella su un’ambulanza per la successiva ospedalizzazione presso il nosocomio di Isernia.