• In evidenza
  • Emergenza rientrata: riaperta al traffico la provinciale Castiglione – Agnone

    La Sp212 ex statale 86 da Castiglione Messer Marino ad Agnone è riaperta al traffico. E’ la comunicazione data pochi minuti dopo le ore 19 dal sindaco di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca. L’arteria di collegamento tra l’Alto Molise e l’Alto Vastese è rimasta chiusa praticamente dal primo pomeriggio di ieri proprio a causa dei roghi a monte e a valle della stessa e del denso fumo presente sulla carreggiata. Intuibili motivi di sicurezza.

    La pioggia, che in una prima fase aveva schivato Castiglione, è finalmente arrivata, mettendo la parola fine all’emergenza incendi. Una vasta operazione, andata avanti per circa 36 ore, che ha visto coinvolti due canadair, un elicottero Erickson, decine di equipaggi dei Vigili del fuoco e altrettanti della Protezione civile.

    Ancora da calcolare con esattezza l’area percorsa dal fuoco. Si ipotizza che almeno duecento ettari, tra pascolo, macchia mediterranea e parte della pineta di monte Castel Fraiano, siano andati distrutti dalle fiamme. Intanto a Castiglione è caccia al piromane, non solo da parte delle forze dell’ordine, ma anche dei residenti feriti e inferociti per lo scempio perpetrato a danno del paesaggio.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento