• In evidenza
  • Frana di Montazzoli, l’ingegner Cristini pressa il Comune

    MONTAZZOLI – «Si ritiene indispensabile ed imprescindibile riconsiderare tra le opere previste dall’intervento eventuali opere a salvaguardia della strada provinciale».
    Dopo il Genio civile, anche la Provincia di Chieti, per bocca dell’ingegner Carlo Cristini, scrive al Comune di Montazzoli sollecitanto interventi a tutela della sede stradale al km 9 della provinciale 152 per Castiglione.
    I fondi sono stati assegnati, ben 985mila euro concessi al Comune che è soggetto attuatore, ma il progetto, incredibilmente, prevede solo la sistemazione della frana a monte e la captazione delle acque e non, come sarebbe opportuno che fosse, anche il ripristino della sede stradale seriamente compromessa e a costante rischio chiusura.
    Nei giorni scorsi la Provincia ha effettuato l’ennesimo sopralluogo in seguito al quale ha elencato gli interventi necessari alla soluzione del dissesto idrogeologico in località Valloni. Sempre l’ingegner Cristini, nella nota inviata al Comune di Montazzoli pochi giorni fa, sottolinea che «l’intervento finanziato, non contemplando interventi volti a consolidare la sede stradale, non può ritenersi completamente efficace». «A seguito dei recenti eventi atmosferici risulta palesarsi una riattivazione del dissesto a ridosso del corpo stradale, – scrive ancora l’ingegner Cristini – si ritiene indispensabile ed imprescindibile riconsiderare tra le opere previste dall’intervento eventuali opere a salvaguardia della strada provinciale».

    Ieri qualche ruspa si è vista comparire come per incanto sulla frana… speriamo sia la volta buona.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel. 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.