FURCI – Oggi presso il plesso scolastico di Furci è avvenuta la premiazione dei due migliori lavori
Ha mantenuto la promessa, aveva invitato gli allievi della scuola primaria ad esprimersi con un disegno e quelli della scuola secondaria a raccontare in un breve testo le emozioni provate dopo aver conosciuto la storia di Angelo Cianciosi.
Il 24 maggio 2016, il generale Rastelli, accompagnato dal colonnello Calabrò, dal maggiore Vitiello, dal luogotenente Barattucci e dal maresciallo Lioci, ha premiato i primi classificati: Nicola Bocconcelli, per la scuola primaria e Federico Di Lello per la scuola secondaria. Una pergamena nominativa è stata poi offerta a tutti gli allievi. Alla premiazione erano presenti il sindaco, professor Marchione ed il nipote del martire commemorato, dottor Claudio Cianciosi.
Il sindaco ha retoricamente chiesto agli studenti se conoscessero la storia del carabiniere Angelo Cianciosi, fucilato dai nazifascisti perché non aveva voluto rivelare dove si trovasse il covo dei partigiani; il nipote ha invece confermato che la famiglia si farà carico del concorso, che sarà ripetuto ogni anno.
Prof.ssa Anna Petracca