• News
  • “La Pace” di Aristofane inaugura la 48esima edizione di “Teatro a Mille Metri” a Pietrabbondante

    “Tra Antiche Mura”, rassegna prodotta da Fondazione Molise Cultura e Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Molise, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Molise, dopo aver toccato il Palazzo Ducale di Larino e il Parco Archeologico di Sepino, approda nell’area archeologica del Santuario Italico di Pietrabbondante, luogo simbolo della storia del Molise, della nazione sannita e dei popoli italici. L’apertura della stagione è affidata alle sapienti mani del regista Vincenzo Zingaro che porta in scena mercoledì 7 agosto (inizio ore 18.30) “La Pace”, un capolavoro di Aristofane, nella sua storica edizione che, considerata come una delle più significative rappresentazioni della celebre commedia, è stata inserita dall’Università di Roma “La Sapienza” nel progetto internazionale “Il Teatro Classico Oggi”.

    L’allestimento di Vincenzo Zingaro con la Compagnia Castalia e la produzione Mauri Sturno, crea una rappresentazione di notevole impatto, divertente e suggestiva, esaltando la chiave favolistica proposta dall’autore, recuperando gli aspetti più autentici e significativi del meraviglioso mondo della Commedia attica antica. Le maschere sono del celebre Studio Rino Carboni (maestro del trucco e degli effetti speciali nel cinema a livello mondiale, di cui ricordiamo il magnifico sodalizio con Federico Fellini): in scena Giovanni Ribò, Fabrizio Passerini, Rocco Militano, Piero Sarpa, Laura De Angelis, Mario Piana e Irene Catroppa.

    Scritta nel 421 a. C., durante la guerra del Peloponneso, l’interminabile conflitto fra Sparta e Atene, “La Pace” contiene fortissimi spunti di riflessione che rendono quest’opera quanto mai aderente alla realtà precaria del nostro tempo. Nel clima fantasioso e spettacolare della commedia, Aristofane, alternando momenti di grande comicità ad altri di toccante lirismo, ci offre, con una coscienza straordinariamente moderna, l’invito a un’importante riflessione sul delicato tema della guerra e dell’affannosa ricerca della pace fra i popoli.

    Biglietti disponibili su Ciaotickets o presso punti vendita autorizzati.

    Il Santuario Italico è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 8,45 alle 19,15.

    PROSSIMI SPETTACOLI

    9 AGOSTO 2024 ore 18,30

    Teatro Santuario Italico di Pietrabbondante (IS)

    L’Avaro di Plauto

    14 AGOSTO 2024 ore 18,30

    Teatro Santuario Italico di Pietrabbondante (IS)

    ELENA di EURIPIDE

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento