Sono 14,651 gli atleti scesi in strada per correre nella ventesima Maratona di Roma. Tra le migliaia di runners, provenienti da tutto il mondo, ci sono cinque dei nostri compagni di squadra.
Ancora una volta è il giovane pescolano Pompilio Sciulli, sindaco di Pescopennataro, 3 h 2 min 42 sec, a finire per primo la gara qualificandosi tra i primi cinquecento corridori. Sciulli, posizione 74 della categoria OVER 35M, infatti è stato il 369esimo atleta assoluto a finire la gara.
Passano 36 minuti ed è Antonio Magnacca a varcare la linea finale, con un tempo di 3 h 38 min 57 sec, risultando 17esimo nella categoria M65.
Ancora qualche minuto e Magnacca viene raggiunto da uno dei suoi concittadini. Fortuanto Donatelli, 3h 42 min e 15 sec, finisce la sua contesa e anticipa Domenicantonio Di Domenica che taglia il traguardo dopo aver corso per 4 h 10 min 47 sec.
A concludere la batteria è Nicola Lalli da Pesche di Isernia, 5 h 2 min 36 sec.
Il presidente Labbate ha commentato “Credo di essere il presidente più orgoglioso e soddisfatto del centro sud. Nella mia squadra ho la fortuna di avere il sindaco volante e un M70 che corre con dei tempi da urlo. Lasciatemi dire che queste sono soddisfazioni che restano nel tempo. È semplicemente stupendo!”
Il primo arrivato degli abruzzesi è stato Domenico Liberatore, di Castiglione Messer Marino (Chieti), ma tesserato con una società romana (Podistica Solidarietà), che si è piazzato 27° assoluto in 2h 40’51”. La prima donna abruzzese è stata la teatina Ilaria De Leonardis (Runners Chieti), 42ª nell’ordine d’arrivo femminile in 3h 22’43”.