Ha un’autonomia di circa 80 chilometri, con una ricarica al costo stimato di un solo euro. Il motociclo è stato consegnato in comodato d’uso gratuito, dalla Taumat Srl di Atessa, al Municipio di Castel del Giudice e sarà utilizzato per un mese dagli impiegati comunali. Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale e la mobilità ecosostenibile è stato tracciato dal Comune di Castel del Giudice, con la consegna sulla piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi del “Duck”, un ciclomotore elettrico a tre ruote, ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa.
Il “Duck”, in prova con la formula del comodato d’uso gratuito, verrà utilizzato dai dipendenti del Comune per un mese circolando in paese ad emissioni zero, inaugurando la collaborazione tra l’azienda abruzzese Taumat Srl e la Regione Molise.
«Abbiamo accolto con piacere l’invito della Taumat – ha sottolineato il sindaco di Castel del Giudice, Lino Gentile – e utilizzeremo questo mezzo per le attività comunali. Il mezzo diventa così testimonial di un progetto industriale che punta al rispetto dell’ambiente promuovendo l’economia circolare». «Questa è la strada giusta – gli ha fatto eco il consigliere del Comune di Castel del Giudice Antonio Di Salvo – per impegnare gli enti locali con azioni concrete nell’utilizzo di energie alternative ed ecosostenibili nelle quotidiane attività di servizio alla cittadinanza».
«Il ciclomotore – ha spiegato il direttore commerciale di Taumat Srl, Alessio Lorenzi – è ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita e le sue caratteristiche sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km con una ricarica al costo stimato di 1 euro circa».