Muri di neve nell’Alto Vastese: mezzi spazzaneve vecchi e insufficienti, la Provincia si arrende.
La situazione viabilità resta critica praticamente ovunque. Chiusa da ore anche la provinciale tra Castiglione Messer Marino e Schiavi. Solo le ditte esterne riescono a garantire la percorribilità dei tratti loro assegnati.
Mezzi spazzaneve vecchi, soggetti a continue rotture e comunque dispiegati in numero insufficiente.
E’ il bilancio, ovviamente negativo, della giornata di oggi per quanto riguarda il settore viabilità della Provincia di Chieti nell’Alto Vastese.
Le abbondanti nevicate hanno messo a dura prova il cosiddetto “piano neve” dell’ente Chietino.
Allo stato attuale la situazione resta critica in tutto l’Alto Vastese e da ore ormai non si vede un mezzo della Provincia percorrere le maggiori arterie del territorio montano.
Le potenti turbine, di stanza a Castiglione Messer Marino, non sono proprio uscite dai garage, forse anche per via della forte bufera di neve che da ieri si abbatte sull’intera zona e che rende praticamente nulla la visibilità.
A fare la spola nel tentativo di mantenere aperti gli sbocchi verso la fondovalle Trigno e il Sangro solo le ditte esterne incaricate dalla Provincia, che stanno facendo il possibile.
Da ore ormai, già dalla tarda mattinata, è chiusa la provinciale che collega Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo. In alcuni punti il manto nevoso ha raggiunto le proporzioni di un vero e proprio muro, alto anche tre o quattro metri.
Castiglione ha comunque lo sbocco aperto verso Agnone, mentre Schiavi è collegata con la fondovalle Trigno passando per Taverna.
Isolato, a Schiavi di Abruzzo, anche il centro di accoglienza profughi sul Monte Pizzuto.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011