CAROVILLI – Dal mondo della scuola, emerge nella nostra piccola regione un importante risultato realizzato in questi giorni dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli. Due squadre di studenti, una della classe V della primaria e una della classe II della secondaria di I grado, hanno superato le gare di selezione regionale qualificandosi alle finali delle Olimpiadi di problem solving – informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo. Le squadre, ognuna per la propria categoria, avranno l’onere e l’onore di rappresentare con orgoglio la regione Molise nella finale che si terrà a Roma il 30 maggio prossimo, con la speranza di realizzare un più che soddisfacente traguardo.
Per la classe V della primaria di Carovilli, gli studenti sono: Martina Carano, Kevin Falasca, Giulia Fracasso, Muja Kaltrina e Nikita Poleacovshi.
Per la classe II della SSPG di Carovilli, Irene Cenci, Victor Fracasso, Francesco Ionna e Luca Parisi.
Le “Olimpiadi di problem solving” sono inserite nel programma nazionale 2014-15 di Valorizzazione delle Eccellenze. E’ una delle poche competizioni promosse dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), finalizzate ad incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione nell’ambito logico-matematico. Il problem solving rimanda ad attività in cui prevale il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, attività che richiedono l’applicazione di abilità relative alla gestione di informazioni strutturali più che l’applicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla risoluzione di semplici calcoli. Attività che valorizzano l’instaurarsi di quelle competenze trasversali ai diversi contesti disciplinari riconosciute ormai essenziali per un inserimento attivo e consapevole dei giovani nella società.
Le squadre selezionate, nel corso dell’anno scolastico, hanno affrontato, con cadenza mensile, gare di istituto che hanno coinvolto l’intera scolaresca della SSPG di Carovilli, di Capracotta e di Miranda, e la classe V della primaria di Carovilli, immergendosi con tenacia, fermezza e motivazione, nella risoluzione di non semplici quesiti somministrati direttamente dal MIUR.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli si sono brillantemente distinti anche nella partecipazione ai “Giochi matematici d’autunno” organizzati dall’Università Bocconi di Milano, anch’essi rientranti nelle competizioni di “Valorizzazione delle Eccellenze”.
In queste ultime sono risultati vincitori, per la categoria V primaria: Ilaria Di Nucci (Capracotta), Ludovica Venditti (Capracotta), Maria Angelaccio (Capracotta); per la categoria I e II SSPG: Luca Parisi (Carovilli), Victor Fracasso (Carovilli), Nicolò Berardi (Carovilli); per la categoria III SSPG: ASia Di Giacomo (Carovilli), Daniele Del Matto (Pescolanciano), Alessia Bisciotti (Carovilli).
Il dirigente scolastico dell’I.C. “Molise Altissimo” prof.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli, i docenti tutor delle suddette attività ins. Anna Carano e prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio unitamente all’intero corpo docente, augurano agli alunni tutti di rafforzare il proprio entusiasmo per proseguire questo percorso di crescita verso obiettivi di eccellenza sempre maggiori.