“Scuola Multimediale di Protezione Civile”, si sono svolte a Campobasso, Isernia, Termoli e Carovilli, nei giorni 13,14, 21 e 27 maggio, quattro giornate dedicate ai temi della Protezione Civile..
La Direzione regionale dei Vigili del fuoco del Molise ha partecipato con ampia disponibilità al Progetto per la diffusione della cultura di Protezione Civile “Scuola Multimediale di Protezione Civile” per l’anno Scolastico 2015-16, programmando e coordinando l’attività effettuata dalla componente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Un importante contributo è stato dato dal personale dei Comandi Provinciali VV.F. di Campobasso ed Isernia al progetto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, a cui hanno preso parte oltre al personale del Servizio regionale di P.C. del Molise, anche il personale delle Forze dell’ordine provinciali, del 118 Molise e delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, nelle manovre di simulazione di situazioni di emergenza presso alcuni plessi scolastici e nell’allestimento di stand-isole espositive delle attrezzature e delle attività specifiche di ogni componente.
In particolare l’attività ha interessato l’Istituto Comprensivo D’Ovidio di Campobasso, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Isernia, la Direzione didattica del I Circolo di Termoli, e l’Istituto Comprensivo Molise Altissimo di Carovilli (IS) ed è stata finalizzata allo svolgimento di prove di evacuazione in situazioni di pericolo da questi plessi scolastici della regione, con il salvataggio di alunni rimasti coinvolti dall’evento incidentale.
Le simulazioni hanno permesso di verificare i tempi di esodo degli alunni e i tempi di arrivo delle squadre di soccorso, nonché la fruibilità degli spazi esterni fino al raggiungimento dei punti di raccolta dei plessi scolastici.
Dopo le simulazioni, in entrambe le sedi, a cura dei vari operatori presenti, sono state svolte alcune simulazioni di soccorso al fine di far conoscere ai ragazzi delle scuole i mezzi e le attrezzature utilizzati dagli operatori.
La manifestazione ha previsto anche un momento formativo con il posizionamento nelle maggiori piazze dei comuni interessati, di uomini e mezzi dediti ad illustrare nelle isole espositive i compiti istituzionali e, nello specifico, per quanto di competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, delle attrezzature e dispositivi di protezione individuali utilizzati nelle svariate operazioni di soccorso.
I vertici della Protezione Civile presenti alle simulazioni hanno dimostrato apprezzamento per la valida e coordinata partecipazione delle componenti VVf intervenute.