• News
  • Regione Abruzzo: parte l’era D’Alfonso targata Pd

    È stata fissata per oggi, 13 giugno 2014, alle ore 11, presso la sede della Regione Abruzzo di Palazzo Silone all’Aquila, la cerimonia di insediamento del nuovo presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, dopo la proclamazione ufficiale della Corte d’appello. Alla cerimonia, che vuole anche rappresentare il passaggio formale di consegne, sarà presente anche il presidente della Giunta regionale uscente, Gianni Chiodi.

    Prende inizio così l’era D’Alfonso. Per il Vastese e l’Alto Vastese in particolare la situazione non è delle più rosee. Il taglio del numero dei consiglieri ha infatti ridotto i rappresentanti vastesi in seno al Consiglio regionale.

    Luigi De Fanis, Peppino Tagliente, Antonio Prospero, Paolo Palomba, Nicola Argirò, Antonio Menna,  gli storici consiglieri regionali del Vastese sono scomparsi. Qualcuno si è ritirato, qualcuno è stato arrestato, altri sono stati sconfitti alle elezioni, bocciati dagli elettori. Tutti a casa, rottamati. Uno svecchiamento della classe politica.

    A rappresentare il Vastese in Emiciclo ci saranno solo due consiglieri: Mario Olivieri di Abruzzo Civico e Pietro Smargiassi del Movimento 5 Stelle. Il terzo eletto, sul quale erano riposte le speranze dell’Alto Vastese, ha perso il seggio dopo la proclamazione ufficiale. E così Alessio Monaco, già sindaco di Rosello e assessore provinciale, appoggiato da molti amministratori locali dell’Alto Vastese, resta a casa.

    Olivieri e Smargiassi, due vastesi, dovranno occuparsi dei problemi del comprensorio interno, quello montano. Olivieri conosce bene l’entroterra montano, per averci lavorato in passato. Smargiassi, che è vicino al senatore Gianluca Castaldi, si è già interessato delle problematiche dell’Alto Vastesi.

    E in giunta ci sarà Silvio Paolucci, leader regionale del Pd, uomo di partito, che durante la campagna elettorale ha fatto una apparizione proprio a Castiglione Messer Marino, in appoggio (teorico) alla candidata locale Silvana Di Palma. Per lui si parla dell’assessorato alla Sanità. L’Alto Vastese quindi spera che finalmente la Regione e la Asl concedano il medico a bordo del 118 di Castiglione Messer Marino.

    Per la viabilità l’Alto Vastese  è in una botte di ferro: in campagna elettorale lo stesso governatore D’Alfonso ha fatto dei sopralluoghi, come mostra la foto accanto.

    Il governatore D'Alfonso osserva lo stato delle strade in Alto Vastese

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com
       

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.