CARPINETO SINELLO – Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria di Carpineto Sinello (Istituto Omnicomprensivo di Gissi) sempre pronti ad aderire ad iniziative e concorsi locali e nazionali hanno scelto di partecipare, con poesie e filastrocche al concorso nazionale “Ritagli e Spiragli” promosso dall’Associazione culturale “Paidon Poiesis” di Torino.
Tutti gli alunni, con ritmo e musicalità, hanno inventato delle poesie a tema libero esprimendo ciò che ognuno ha percepito con il proprio sentimento verso determinati argomenti e ricorrenze analizzati nel corso dell’anno scolastico.
Due sono state le poesie selezionate dalla giuria del Concorso:
“ Il giorno della Memoria “ scritta dall’alunno Antonio Fidelibus (cl. 4°)
“ A Scuola per…” (testo collettivo della cl. 4°).
I testi sono stati inseriti nel volume di raccolta dei testi poetici di alunni di Scuola Primaria, Medie e Superiori di varie regioni d’Italia edito dalla casa editrice “Il Capitello” di Torino, che sarà presentato all’Edizione 2015 della “Fiera Internazionale del Libro”.
Gioia e soddisfazione hanno caratterizzato la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione con svariati gadget da parte del presidente di giuria Prof. Pompeo Vagliani (docente di Storia della Letteratura per ragazzi c/o l’università di Torino ) alla presenza di Autorità politiche e del mondo della Scuola, avvenuta venerdì 15 maggio c/o la Sala Conferenze della GAM (galleria d’ Arte Moderna) di Torino.
Ritagli e spiragli… di giovani poeti in erba
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.