CASTIGLIONE MESSER MARINO – Scuole aperte a Castiglione Messer Marino, il sindaco: «Verifiche effettuate, nessun danno alle strutture».
Il Comune è comunque in attesa, dal 2013, di un ulteriore finanziamento per l’adeguamento completo in materia antisismica.
E’ alle prese, in questi minuti, con un blackout che ha interessato parte del paese, ma ha comunque il tempo di rispondere alle domande dell’Eco. E proprio al telefono con la nostra redazione il sindaco di Castiglione Messer Marino, Emilio Di Lizia, conferma il regolare inizio delle lezioni nelle scuole ospitate in paese.
«Subito dopo il terremoto abbiamo effettuato delle verifiche e dei controlli con l’ufficio tecnico comunale. – spiega Di Lizia – Le strutture non hanno subito alcun danno a causa del recente sisma. L’edificio è costituito da una parte più nuova, con parametri più rispondenti alle normative sismiche, sulla quale negli anni scorsi abbiamo effettuato degli interventi importanti; e un corpo più datato, per il quale abbiamo chiesto, sin dal 2013, dei finanziamenti per la messa i sicurezza. Finanziamenti che non sono ancora stati concessi. Anche i lavori per la bonifica dell’eternit presente sulla copertura sono in via di ultimazione, – chiude il primo cittadino – e da domani sarà funzionante anche il servizio mensa».