AGNONE – È iniziata oggi la presentazione del progetto “Studenti Cicerone” organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Istituto Statale Comprensivo G. N. D’Agnillo con il patrocinio del comune di Agnone e della Proloco.
L’iniziativa ha come finalità quella di istruire e addestrare i giovani agnonesi a svolgere il ruolo di ciceroni e in mattinata hanno dato prova delle loro conoscenze. Gli studenti della D’Agnillo hanno introdotto i partecipanti nei luoghi di culto raccontandone la storia, descrivendone i portali e così via. In poche parole, abbiamo potuto assistere ad una vera e propria visita guidata.
Sulla stessa falsa riga l’appuntamento di domattina alle ore 9.30 in Piazza Plebiscito e il 10 giugno alle 10, nella medesima location, dove gli studenti si cimenteranno con l’inglese.
Il professor Fernando Sica, uno dei docenti coordinatori, questa mattina ha spiegato: «I ragazzi seguono un corso di venti ore guidati da Antonio Camperchioli (responsabile del presidio turistico comunale, ndr). Oggetto delle lezioni sono le bellezze artistiche e culturali della cittadina che poi verranno trasmesse ai turisti. In passato» continua Sica «è già capitato che i nostri ragazzi venissero impiegati per l’accoglienza dei visitatori in periodi di alto flusso come i mesi estivi, durante la ‘Ndocciata o per le giornate Fai».
In conclusione è l’assessore al turismo Giuseppe Attademo a chiarire l’importanza strategia del progetto: «Senza ombra di dubbio si tratta di un’iniziativa lodevole che già ha avuto successo negli anni passati. Il programma è un modo per far conoscere il paese ai cittadini. Si concorre ad un’educazione che permetta ai ragazzi (appena adolescenti, ndr) di avere più cura e rispetto di Agnone dal momento che la conoscenza della storia del proprio territorio è fondamentale».
Giovanni Giaccio