• Cultura
  • Uomo Cervo, fate e altri esseri fantastici del Molise: dal 23 febbraio in libreria

    Prossima uscita in libreria, dal 23 febbraio, di un libro strettamente legato al Molise, alle sue tradizioni culturali e al suo patrimonio fantastico, che si rivolge ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie: Uomo Cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise, di Stefania Di Mella, illustrato da Laura Fanelli, Telos Edizioni.

    Il libro illustrato include sette racconti che rievocano la geografia e lo spirito del Molise, creando un ponte con il vissuto e lo sguardo dei bambini del nostro tempo. Testi freschi e attuali, accompagnati da illustrazioni piene di inventiva e leggerezza, disseminate di dettagli e guizzi creativi, opera di due autrici molisane doc e di una casa editrice essa stessa molisana.

    Si tratta di un progetto editoriale importante e originale, che punta ad accendere l’interesse dei bambini per l’immenso patrimonio fantastico e folklorico italiano, mettendo in luce le specificità e le unicità di ciascuna realtà locale. In questo volume sul Molise, tra le altre cose, si parla anche del Carnevale e delle maschere tipiche della regione. Un ulteriore spunto per fare una segnalazione in questo periodo.

    Un viaggio lieve e giocoso dal mare all’entroterra, per scoprire l’immaginario, le tradizioni, le maschere tipiche e i mostri di una regione ricca di sorprese antiche, vive ancora oggi.

    Dopo la Sicilia, la Liguria e il Lazio, è il Molise la quarta regione protagonista della collana 147 Mostro che parla!, ideata e curata da Teresa Porcella per Telos Edizioni.

    La casa editrice Telos Edizioni

    Fondata a Campobasso nel 2017 da Luana Astore, Dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente docente a contratto presso l’Università degli studi del Molise, Telos è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’interazione tra la carta e il digitale rappresenta uno dei suoi punti di interesse.

    Pubblica libri di narrativa accompagnati da illustrazioni d’autore che presentano caratteristiche di accessibilità. LIBRI CON CONTENUTI ACCESSIBILI a TUTTI i lettori, compresi quelli che presentano difficoltà di lettura, come, ad esempio, i lettori con dislessia, oppure i lettori provenienti particolari contesti sociali. NON libri più facili ma libri con caratteristiche di “accessibilità” CHE CONSENTANO A TUTTI DI LEGGERE, donando a ciascun lettore la PROPRIA chiave di accesso al libro al fine di stimolare il piacere di leggere.


    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento