• News
  • “Libriamoci”, Castiglione Messer Marino aderisce alle giornate dedicate alla lettura

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – “Libriamoci”: l’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino aderisce alle giornate dedicate alla lettura nelle scuole, iniziativa promossa dal MIBAC, programmando e attuando una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.IMG-20141027-WA0000

    Con la complicità di scrittori, amministratori locali, biblioteche e associazioni culturali, la lettura entrerà nelle scuole in forme inedite. Sembra un paradosso: portare la lettura nelle scuole, nel luogo dove più che altrove bisognerebbe leggere. Ma è proprio questo il senso dell’iniziativa ministeriale alla quale aderisce l’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino. L’obiettivo dichiarato è quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con scrittori, poeti, insegnanti e compagni. Il libro, quello di carta che si può sentire piacevolmente tra le mani, è uno strumento indispensabile di crescita culturale, anche in un mondo sempre più tecnologico come quello di oggi.

    E così il 30 ottobre gli alunni della scuola primaria di Castiglione incontreranno Alessandro Petruccelli, scrittore, Giuseppe Napolitano, poeta, e Margherita Agresti, titolare de “La libreria di Margherita”. L’incontro avrà inizio alle ore 10 presso la palestra della scuola aperto dai saluti introduttivi della dirigente Maria Grazia Angelini.

    libriamoci

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.