CASTIGLIONE MESSER MARINO – “Libriamoci”: l’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino aderisce alle giornate dedicate alla lettura nelle scuole, iniziativa promossa dal MIBAC, programmando e attuando una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.
Con la complicità di scrittori, amministratori locali, biblioteche e associazioni culturali, la lettura entrerà nelle scuole in forme inedite. Sembra un paradosso: portare la lettura nelle scuole, nel luogo dove più che altrove bisognerebbe leggere. Ma è proprio questo il senso dell’iniziativa ministeriale alla quale aderisce l’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino. L’obiettivo dichiarato è quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con scrittori, poeti, insegnanti e compagni. Il libro, quello di carta che si può sentire piacevolmente tra le mani, è uno strumento indispensabile di crescita culturale, anche in un mondo sempre più tecnologico come quello di oggi.
E così il 30 ottobre gli alunni della scuola primaria di Castiglione incontreranno Alessandro Petruccelli, scrittore, Giuseppe Napolitano, poeta, e Margherita Agresti, titolare de “La libreria di Margherita”. L’incontro avrà inizio alle ore 10 presso la palestra della scuola aperto dai saluti introduttivi della dirigente Maria Grazia Angelini.