Fumata nera. Due fazioni in campo si contendono la presidenza e le altre cariche del direttivo dell’associazione culturale che fa riferimento alla popolosa frazione di Villacanale. Impossibile trovare un accordo, nonostante gli appelli all’unità d’intenti del delegato dell’amministrazione comunale Giovanni Labbate. E per evitare frizioni che potrebbero condurre allo sfaldamento se non allo scioglimento dell’importante sodalizio si trova una soluzione tampone: prorogare la dirigenza in carica per qualche altro mese. Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea generale dei soci dell’associazione culturale “Nuova Villacanale” per gli adempimenti di chiusura d’anno, ovvero approvazione del bilancio consuntivo 2021, approvazione del bilancio preventivo 2022 e rinnovo degli organi collegiali triennio 2022-2024.
«Ho partecipato all’assemblea in qualità di presidente, – spiega Giovanni Labbate – mentre Michele Ingratta ha svolto il ruolo di segretario. Il presidente dell’associazione Giuliano Policella, che ringraziamo per l’operato, ha discusso i primi punti che sono stati approvati all’unanimità. Per quanto riguarda il rinnovo delle cariche sociali, invece, si sono candidati due gruppi di soci con l’indicazione alla presidenza di Michelino Mastronardi da una parte e Antonio Massanissiso dall’altra, entrambi animati dal bene che provano nei confronti della comunità di Villacanale e mossi dalla passione e dalla volontà di realizzare attività nell’Associazione “Nuova Villacanale”».
«A quel punto, l’assemblea si è fermata per qualche minuto per cercare di organizzare un gruppo unico, nell’ottica di limare i punti di divergenza. – continua Labbate, delegato dell’amministrazione comunale per i rapporti con la popolosa frazione – Visto però il perdurare di distinguo tra i due gruppi, l’assemblea ha approvato la prorogatio della carica di presidente di Giuliano Policella e delle altre cariche sociali fino al giorno massimo del 18 aprile prossimo. Senz’altro è positivo che ci siano due gruppi – aggiunge Labbate – anche con diverse visioni. L’importante è che il presidente Policella possa sollecitare incontri fra le due squadre che possano portare a trovare punti d’incontro, portare alla costruzione di un gruppo coeso per un progetto comune in modo che tutte le forze possano essere spese nella realizzazione di attività nell’ambito dell’associazione».