• In evidenza
  • Tentano di truffare un’anziana del Vastese, manette ai polsi per una coppia di napoletani

    Nella tarda mattinata i Carabinieri della stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Vasto hanno tratto in arresto due persone di 49 e 43 anni, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine per pregiudizi penali e di polizia. La coppia, proveniente da Napoli a bordo di una Fiat Panda bianca, aveva contattato telefonicamente una donna anziana del posto, spacciandosi per il nipote e simulando la consegna di un plico mai ordinato, previa corresponsione di una somma di danaro pari a quattromila euro.

    La donna, intuite le intenzioni truffaldine del telefonista, allertava la centrale operativa sull’utenza 112, segnalando l’anomalo contatto. I Carabinieri raggiungevano l’abitazione della donna e, appostatisi in abiti civili, attendevano l’arrivo del fantomatico nipote. Individuata la vettura ed appurate le condotte illecite, intervenivano bloccando entrambi i soggetti identificandoli. Si tratta di un 49 enne e un 43 enne, entrambi napoletani. I due soggetti sono stati condotti presso gli Uffici della compagnia Carabinieri per ulteriori accertamenti finalizzati a verificare se si siano resi responsabili nei giorni scorsi di episodi analoghi anche nei territori limitrofi. Fondamentale è stata la reazione della parte offesa che ha avuto la lucidità e la prontezza di allertare il 112 intuendo la minaccia del telefonista.
    Sono stati trattenuti in arresto presso le camere di sicurezza di questo Comando a disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Vasto di turno., Dott. Vincenzo Chirico e dovranno rispondere di truffa in concorso aggravata dalla minorata difesa dovuta all’età della parte offesa.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento