Tra i ricercatori scienziati più citati al mondo c’è anche Alberto d’Onofrio, originario di Agnone, cugino di Marino d’Onofrio, già primario del reparto di Otorinolaringoiatria del San Francesco Caracciolo.
Laureato in Ingegneria elettrica a Pisa, specializzato in Informatica delle scienze mediche a Roma, Alberto d’Onofrio è stato direttore di ricerca dell’istituto internazionale sulla prevenzione di Lione (Francia).
Attualmente è ricercatore all’Università di Trieste e lavora all’interfaccia tra informatica, fisica e matematica applicata. L’elenco dei ricercatori più citati al mondo è stato pubblicato su Elsevier e riguarda i dati aggiornati al 2022 dello studio di Jeroen Baas, Kevin Boyack e John Ioannidis della Stanford University.
Lo studio si basa su dati ricavati dal database per la ricerca scientifica mondiale Scopus, includendo 22 campi scientifici e 174 sottocampi secondo la classificazione standard Science-Metrix. Nell’elenco relativo all’anno 2022 figurano 13 ricercatori dell’Università di Trieste, tra cui Alberto d’Onofrio.