Sfida al vertice della classifica per il Brescia della bomber originaria di Castelguidone, Daniela Sabatino, che domani alle 15 al Club Azzurri ospita il Verona, distaccato in classifica di quattro punti a pari merito con il Mozzanica.
Oggi il Brescia comanda la graduatoria, ma alla viglia della partita di andata giocata subito dopo la sosta invernale le posizione erano opposte con il Verona solitario in testa ed il Brescia terzo a cinque lunghezze. A quattro mesi scarsi di distanza le biancoblu hanno ribaltato la situazione recuperando un totale di nove punti alle scaligere, realizzando da dopo la sosta ad oggi un totale di ventinove punti, miglior rendimento per squadra in serie A. All’andata fu proprio il derby del Garda a segnare l’accelerata del Brescia, reduce da due vittorie consecutive nel mese di dicembre, con lo stadio gialloblu espugnato 4-2 sotto la pioggia.
CURIOSITA’ – Si sfideranno i due miglior attacchi della serie A con il Verona che guida questa speciale classifica grazie alle 77 reti segnate contro le 62 del Brescia, mentre le biancoblu vantano la seconda miglior difesa, 20 le reti subite contro le 15 del Mozzanica, a dispetto del Verona che ha la quita miglior retroguardia del campionato con 26 marcature subite. Il Verona, dopo il Vittorio Veneto, è la squadra che ha schierato nel corso del campionato più calciatrici, 25, mentre il Brescia in questa speciale graduatoria è penultimo davanti al Mozzanica con 20 calciatrici scese in campo nel corso del campionato, su però una rosa di 21 calciatrici dove solo l’attaccante Pezzotta deve ancora esordire in stagione.
In caso di titolarità Marchitelli toccherà quota 200 presenze in serie A, mentre Girelli, proprio contro la sua ex squadra, andrà a caccia del suo 130 gol in serie A in carriera, il settantesimo nel massimo campionato nazionale con la maglia del Brescia.
ALLENATORI – Per Bertolini il Verona, con il Tavagnacco, è la squadra affrontata più volte in serie A: sono 21 ad oggi le sfide contro le gialloblu contro le quali ha ottenuto 4 vittorie, tutte alla guida del Brescia, 5 pareggi e 12 sconfitte, solo una se si considera l’esperienza in biancoblu dell’allenatrice di Correggio. Il tecnico del Verona Longega è il collega più affrontato per un totale di 18 sfide che vedono Bertolini vincente in quattro occasione, perdendo in nove e la parità in cinque.
DIRETTA – La gara sarà trasmessa in diretta su BCFtv e su OdeonTv canali 77 e 166 del digitale terrestre.
ARBITRO – Dirigerà la gara Massimiliano Lombardelli di Torino, al momento l’Aia non ha ancora reso noti gli assistenti.
CONVOCATE – Non recuperano per il derby del Garda né Boattin, né Tarenzi ancora ferme rispettivamente per l’infiammazione al tendine e il trauma al ginocchio nella partita contro il San Zaccaria subito dalla punta nello scontro con il portiere romagnolo. Ferma anche Pezzotta che solo ieri è tornata ad allenarsi in gruppo dopo aver superato la periostite. Migliorano le condizioni di Cernoia, ormai vicina al pieno recupero.
Portieri: Ceasar, Marchitelli.
Difensori: D’Adda, Gama, Linari, Williams.
Centrocampiste: Alborghetti, Bonansea, Cernoia, Eusebio, Ghisi, Lenzini, Mele, Rosucci, Serturini.
Attaccanti: Martani, Girelli, Sabatino.