AGNONE – Cucine Alberghiero, il consigliere Saia: «La Provincia non ha soldi, ci pensi la Regione o il M5S».
Il rappresentante della Provincia di Isernia ha preso parte oggi ad un incontro con il sindaco Lorenzo Marcovecchio e la dirigente scolastica. Al vertice avrebbe dovuto partecipare anche l’assessore regionale Niro, ma altri impegni istituzionali lo hanno tenuto lontano da Agnone.
Alla base della discussione la patata bollente delle cucine dell’Alberghiero. Già, perché la barzelletta del momento è che l’istituto alberghiero di Agnone non ha delle cucine operative.
Il consigliere Daniele Saia ha avuto l’ingrato compito di rappresentare la Provincia di Isernia, l’ente cioè che gestisce la scuola.
«Ho ribadito alla dirigente scolastica e al sindaco che l’amministrazione provinciale di Isernia non ha soldi disponibili per il completamento dei laboratori di cucina. Purtroppo è così. Si parla di una cifra che oscilla tra i centomila e centocinquantamila euro, non è una somma esorbitante. A mio avviso l’unica soluzione percorribile è quella di fare un’azione comune, tra sindaco, Provincia e istituto scolastico, per premere sulla Regione Molise affinché trovi questi fondi per il completamento delle cucine. Ricordo che nella vecchia sede di San Marco le cucine erano perfettamente funzionanti. Basterebbe un piccolo impegno economico da parte della Regione per trasferire quelle cucine e renderle operative».
E in chiusura il consigliere provinciale Saia lancia un’idea che sembra quasi una provocazione all’indirizzo del consigliere regionale agnonese Andrea Greco: «Gli eletti del Movimento 5 Stelle inondano la rete di comunicati circa la loro restituzione di parte delle indennità: perché non pensano di utilizzare parte di quelle somme per il completamento delle cucine dell’Alberghiero di Agnone?».