Il mondo colorato di Belmonte del Sannio ha la forma di una classica due ruote addobbata con fiori di stagione già diventate una vera e propria attrazione alla vigilia dell’estate. La novità, nata quasi per caso, sta riscuotendo consensi e apprezzamenti da tutto il Molise e dai centri limitrofi dell’Abruzzo da dove flotte di persone partono per ammirare dal vivo l’iniziativa partorita dall’estro di una parrucchiera del posto: Sandra Di Riscio.
“Non mi sarei mai aspettata tanto clamore intorno ad una idea molto semplice ma che al tempo stesso sta attirando numerose presenze nel nostro piccolo centro – dice oggi la promotrice -. Questo conferma l’amore dei cittadini per le piccole cose che magari possono rendere felici e rallegrare una giornata. Se poi penso che il nome di Belmonte può essere conosciuto al di fuori dei confini altomolisani, mi rendo conto di aver fatto centro. Naturalmente ringrazio quanti, e sono tanti, hanno sposato il progetto che intende rendere più bella e accogliente la nostra comunità che come tanti centri vive problemi atavici quali spopolamento e mancanza di lavoro”.
In tutto sono una settantina le biciclette recuperate, tinteggiate e arricchite con cestini di fiori e piante ornamentali, ma il numero è destinato a crescere nelle prossime settimane visto che la proposta ha contagiato tutto il paese.
Ognuno nel suo piccolo infatti continua ad allestire bici poi posizionate nei vicoli e nei luoghi più caratteristici del centro abitato. A fare il resto ci hanno pensato i social dove ormai spopolano le foto delle nuove attrazioni fino a poco tempo fa ferri vecchi che occupavano scantinati e garage in attesa di essere gettati in discarica. Insomma, dopo i “babaci” di Poggio Sannita, i pupazzi di pezza che descrivono la vita quotidiana dei residenti, a Belmonte del Sannio è scoppiata la bici mania floreale. Chapeau e avanti così!