• News
  • Crisi idrica: senza acqua potabile per tredici ore al giorno, nel mirino dei sindaci la gestione Sasi

    Presso la Sala Consiliare del Comune di Fossacesia, si è tenuto un Consiglio Comunale, aperto ai cittadini, dedicato alla crisi idrica. Presenti il presidente di SASI S.p.A., Gianfranco Basterebbe, l’ing. Giuseppe Fiorillo, il presidente di ERSI, Nunzio Merolli, e l’ing. Alessandro Antonacci. Assente per indisposizione l’Assessore Regionale al Sistema Idrico, Emanuele Imprudente, che ha inviato dati sui finanziamenti per le infrastrutture idriche.

    Durante l’incontro, sono stati discussi i gravi disagi causati dalla dispersione idrica, che nella provincia di Chieti supera il 64%. La crisi, aggravata dalla siccità e dall’inefficienza delle reti,  lascia Fossacesia e gli altri comuni senza acqua 13 ore al giorno. Gli enti coinvolti hanno ribadito l’impegno a migliorare le infrastrutture e a ridurre le perdite.

    È stato approvato un documento che impegna la SASI, con la vigilanza dell’ ERSI, della Regione e dei Comuni,  ad accelerare gli interventi, garantire maggiore trasparenza e informazione ai cittadini, e controllare congiuntamente l’emergenza idrica. L’ordine del giorno, approvato all’unanimità, sollecita soluzioni concrete per i problemi idrici. Si chiede, tra l’altro, un tavolo tecnico permanente per monitorare gli interventi e altre  iniziative di sensibilizzazione per ridurre lo spreco idrico.

    Dichiarazione del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio:

    “Il problema della crisi idrica è una delle emergenze più critiche che dobbiamo affrontare. Come sindaco di Fossacesia mi sono attivato da anni per cercare soluzioni concrete, e continuerò, con tutti gli altri sindaci dell’ambito chietino, a fare pressione affinché gli interventi necessari vengano portati avanti con la massima urgenza. La nostra priorità è garantire che ogni cittadino possa avere accesso a un servizio idrico efficiente e continuo. Abbiamo chiesto un monitoraggio costante degli interventi e una maggiore attenzione da parte della Sasi. Continueremo a lavorare instancabilmente per far superare questa emergenza acqua potabile. Ringrazio i presidenti e i tecnici della Sasi e dell’Ersi per il confronto leale,sereno e costruttivo che abbiamo avuto nel corso del  Consiglio Comunale.”

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento