• Cultura
  • Cultura, oltre i confini del Molise: le piazze e slarghi di Agnone al ‘Campania Libri Festival’

    Ventidue racconti di altrettante piazze e slarghi di Agnone sono stati protagonisti a Palazzo Reale, a Napoli, in occasione del “Campania Libri Festival”. Lo scorso fine settimana, in piazza Plebiscito, presso lo stand delle Edizioni La Valle del Tempo, si è svolto il firmacopie del volume Agorà. Ombre e storie delle piazze di Agnone, già presentato sulla terrazza di Palazzo San Francesco ad Agnone, lo scorso agosto.

    Un lavoro appassionante, alla scoperta di storie e aneddoti spesso dimenticati, che caratterizzano i luoghi dell’anima di una cittadina ricca di storia, arte e cultura, definita già nel XVI secolo da Carlo Sigonio come una delle “più cospicue città del Regno di Napoli” e, più tardi, dal celebre dantista Francesco D’Ovidio, “la più colta ed arguta città del Molise”.

    Nel capoluogo campano, oltre all’editore Mario Rovinello, erano presenti alcuni degli autori dei testi, tra cui Manuela Vittorina Pelle, Sergio Sammartino e Francesco Paolo Tanzj, che hanno dialogato con il pubblico. “In un contesto storico e architettonico unico come Palazzo Reale di Napoli, è stata una bella opportunità per promuovere la nostra cittadina al di fuori dei confini regionali”, hanno commentato gli autori.

    Il libro, che fa parte della collana Leggere la città, è ancora in vendita su diverse piattaforme online e nelle edicole cittadine al prezzo di 17,10 euro. Nel frattempo, il volume continua a ricevere recensioni positive da parte di lettori e addetti ai lavori.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento