• News
  • Emergenza: infermieri a lezioni per il soccorso del paziente politraumatizzato

    Presso il centro di formazione del Dipartimento Emergenza Urgenza -118 della ASL 02 si è tenuto il primo corso formativo riservato al solo personale Infermieristico delle attuali e delle future postazioni di Automedica ed Infermieristiche (INDIA) di Ortona, Atessa e Casoli, nonché del personale Infermieristico in servizio  presso le postazioni 118 di Trasporto secondario programmato di Lanciano e Vasto.

    I partecipanti divisi in tre giornate distinte hanno seguito il percorso attraverso 5 isole seguite da altrettanti istruttori della Centrale Operativa  118 di Chieti. 

    Le attività formative si sono svolte anche sul simulatore presente nei locali del centro di formazione DEA-118 ASL, sul quale è stato utilizzato il  Monitor-defibrillatore che il 118 ha in dotazione, importante per l’acquisizione e trasmissione dell’elettrocardiogramma, impostazioni per il pacing, defibrillazione (DAE). Nelle altre isole formative invece ci si è addestrati all’uso del trapano intraosseo, assistenza al medico durante l’intubazione e gestione completa del paziente politraumatizzato (Tavola spinale, Estricatore, collare cervicale, immobilizzatore pelvico, materassino e steccobende per gli arti a depressione).

    Il progetto formativo prevede un programma continuo verso tutto il personale Infermieristico del sistema 118 ASL grazie alla sinergia instaurata tra il Dipartimento Emergenza e il Servizio Formazione.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento