• News
  • Eolico: la Edison riduce i pali, ma ne istalla di più potenti

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Le pale eoliche tra Schiavi di Abruzzo, Roccaspinalveti e Castiglione Messer Marino saranno ridotte di numero. Ma quella che potrebbe sembrare una notizia positiva, in realtà nasconde una fregatura, perché se è vero che sulle nostre montagne ci saranno meno torri eoliche, è altrettanto vero che quelle che verranno installate saranno di potenza maggiore, più grandi, più ingombranti e probabilmente più rumorose, come quelle attualmente presenti a San Giovanni Lipioni per intenderci.

    Non è uno scoop giornalistico, ma quanto si apprende semplicemente consultando il sito della Regione Abruzzo, nella sezione “Sportello ambientale“.

    Il progetto – si legge sul sito della Regione – prevede un intervento di repowering (integrale ricostruzione) dell’esistente impianto eolico attualmente presente sui territori dei Comuni di Castiglione Messer Marino, Roccaspinalveti e Schiavi di Abruzzo con riduzione numerica degli aerogeneratori esistenti, che attualmente sono in totale n.106, che con il Repowering saranno ridotti a n.29, ottenendo così un nuovo layout, distribuito sulla stessa area ma con un ingombro areale complessivo estremamente ridotto, e con notevoli miglioramenti in termini dell’effetto “selva” rispetto agli impianti autorizzati (esistenti), presenti nelle medesime aree, riutilizzando altresì la quasi totalità delle strade, piazzole esistenti e cavidotti. L’intervento prevede poi la rimozione delle cabine di macchina poste ai piedi di ogni aerogeneratore, visto che con le nuove macchine tali apparecchiature saranno installate all’interno delle torri. L’energia prodotta andrà a confluire nella medesima sottostazione di trasformazione AT/MT, attualmente ubicata sul territorio di Monteferrante, che verrà soltanto adeguata internamente al fine di migliorare la distribuzione dell’energia elettrica. Si precisa che con i lavori previsti verranno smantellati n. 106 aerogeneratori e re-installati n.15 (12+3) aerogeneratori nel Comune di Castiglione Messer Marino ubicati sui terreni riportati in catasto ai fogli nn. 10, 11, 18, 19, 24, 31 e 44; n.9 aerogeneratori nel Comune di Roccaspinalveti ubicati sui terreni riportati in catasto ai fogli nn. 20, 24, 26 e 28; n.5 aerogeneratori nel Comune di Schiavi di Abruzzo ubicati sui terreni riportati in catasto ai fogli nn. 2 e 6.

    L’intero progetto è al vaglio della commissione regionale per la Valutazione impatto ambientale.

    C.I.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.