• News
  • L’Università delle Generazioni assegna il “Premione di Agnone 2016”

    AGNONE – L’Università delle Generazioni ha inteso assegnare il “Premione di Agnone 2016” a quattro personalità culturali che da sempre dimostrano di amare ed onorare Agnone e dintorni con il loro operato. Due dei premiati sono della città di Riccia (provincia di Campobasso): il dr. Giorgio Palmieri dell’Università del Molise e il dr. Antonio Santoriello (consigliere comunale delegato alla cultura). Entrambi hanno un ricco curriculum professionale e socio-culturale. In particolare, viene assegnato l’annuale riconoscimento per aver prodotto la “Bibliografia Molisana” con un tenace, lodevole e certosino lavoro svolto molti anni fa proprio in Agnone, valorizzando notevolmente la cultura editoriale non soltanto altomolisana.

    L’agnonese professoressa Rosa Maria Delli Quadri viene premiata per la sua docenza all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e per essere riuscita, per la grande qualità del suo tenace lavoro, a inserirsi tra gli storici più significativi del panorama italiano, tanto che i due maggiori quotidiani nazionali  (Il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera) hanno distribuito ben due suoi volumi, il primo su Sidney Sonnino e l’altro sull’Ottocento in Europa. Figlia dell’insigne maestro campanaro Tonino, la prof.ssa Delli Quadri continua la gloriosa tradizione di famiglia (ben quattro generazioni) nell’onorare grandemente Agnone con il proprio impegno.

    La giornalista Mary Buccieri riceve questo ulteriore riconoscimento da parte dell’Università delle Generazioni poiché, pur vivendo in altra regione, s’impegna sempre nella continua ed efficace visibilità giornalistica nazionale del territorio agnonese ed altomolisano, con grande professionalità ed affetto. La dottoressa Buccieri  (già firma de “Il Sanno quotidiano” per Campania e Molise) è oggi attiva come Ufficio Stampa nel Terzo Settore e collabora con la società Digital Media che produce contenuti per la nota agenzia  web Tiscali ed è promotrice del progetto di formazione nazionale “Officine In Progress” dedicato al settore “automotive”.

    Il “Premione di Agnone” consiste nel medaglione in metallo prezioso  (110 grammi e 8 cm di diametro) firmato dell’artista Filippo Catolino dell’antica bottega artigiana D’Aloise e nella pregiata pergamena (firmata dal maestro tipografo Antonio Litterio) che lo accompagna con la motivazione del riconoscimento che sarà consegnato nella città altomolisana mercoledì 25 maggio 2016 mattina in occasione del convegno “Le professioni della comunicazione”.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.