AGNONE. Parco Archeologico dell’Altosannio, primo atto: parte domani il ciclo di incontri formativi i organizzati sul territorio dall’APS, l’associazione di promozione sociale che vede uniti 5 comuni intorno al grande progetto di valorizzazione archeologica di Alto Molise e Alto Sangro.
Eventi che serviranno soprattutto a presentare un avanzato metodo di approccio allo sviluppo locale da parte di un super esperto della programmazione territoriale.
Applicazione sistematica delle metodologie dell’Economia dello sviluppo, sostenibilità degli investimenti, creazione e continuità dell’occupazione. E’ la ricetta che Alberto Savastano, consulente dell’APS, presenterà al pubblico come metodologia di azione da applicare nelle aree interne a cavallo fra Abruzzo e Molise per imboccare la strada della rinascita.
Per questo, l’economista originario di Castel Di Sangro, già funzionario internazionale di diverse agenzie delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale, parlerà ad amministratori, professionisti, imprenditori e giovani della necessità della crescita nel nostro tessuto sociale della “cultura della corretta programmazione” che egli intende diffondere attraverso un metodo di analisi e azione che ha efficacemente intitolato “Think tank” (tradotto letteralmente dall’inglese: “serbatoio di pensiero”).
“Il Think tank – spiega il dr. Savastano – vuol essere un organismo tendenzialmente indipendente dalle forze politiche, finalizzato a diventare una fonte di analisi sociali e tecnico-economiche delle politiche di Sviluppo. In particolare, essendo a vocazione operativa di carattere locale, nasce con l’obiettivo specifico di favorire la presa di coscienza da parte dei cittadini sull’attuale stato delle arti in materia di Programmazione economica e Progettualità e di promuovere percorsi sociali di rigenerazione culturale e di valorizzazione professionale nelle discipline dell’Economia dello Sviluppo”.
Il tour di presentazione del “Think tank Alberto Savastano” nei comuni dell’Alto Sannio esordirà domani,
Sabato 14 Febbraio:
dalle ore 10,00 presso la Biblioteca comunale di Pescopennataro
dalle ore 16.00 presso la Biblioteca Labanca di Agnone
Successivamente il dr. Savastano parlerà nelle località, alle date e negli orari di seguito elencati:
LOCALITA’ INDIRIZZO DATA ORARIO
SULMONA Ag. Prom, culturale, P/zza Venezuela , 4 20.02.2015 16.30
PIETRABBONDANTE Biblioteca comunale 21 02.2015 10,30
SCHIAVI D’ABRUZZO Comune 21.02.2015 16.30
ALFEDENA Pro loco, Casa comunale 28.02.2015 17.00
CASTEL DI SANGRO Ag. Prom. Cult., Via Fosso la Pietra,4 01.03.2015 17,00