CASTIGLIONE MESSER MARINO – Quattordici lanci di acqua e sostante ritardanti dal canadair, domato l’incendio a Castiglione Messer Marino.
E’ finita alle 16,40 l’emergenza incendio iniziata alle ore 22,30 della scorsa notte in località Santa Barbara, agro del comune di Castiglione Messer Marino.
Già da ieri sera e poi per la durata della notte le squadre a terra della Protezione civile hanno lottato con le fiamme per tenere a bada l’incendio e impedire alle fiamme di raggiungere l’abitato.
Questa mattina la Forestale di Casoli, che ha coordinato le operazioni da terra, ha ritenuto indispensabile l’intervento di un canadair. Il velivolo dei Vigili del fuoco è arrivato da Ciampino e rifornendosi di acqua presso il vicino lago di Bomba ha effettuato decine di lanci.
Acqua e sostanze ritardanti, grazie ai quali l’incendio è stato finalmente domato, complice anche le migliorate condizioni climatiche, il vento infatti è sceso.
Sul posto anche una pattuglia della Forestale di Vasto, i Carabinieri della locale stazione al comando del maresciallo Giorgio Valente e il vicesindaco Giuliano Petta.
Alle ore 16,40, dopo il quattordicesimo lancio, il direttore delle operazioni di spegnimento della Forestale ha dichiarato la situazione sotto controllo e dirottato il canadair verso Colledimezzo dove un altro incendio sta divorando, da ore, la pineta.
Da una prima stima approssimativa fatta sul posto dalla Forestale si parla di almeno sette ettari di vegetazione andata distrutta, tra bosco e macchia mediterranea.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
le spettacolari immahgini del nostro collaboratore FOTO GATTO