La tecnologia e il web non possono soddisfare le esigenze di tutti, degli anziani in particolare.
Se è vero che informare significa partecipare ci è sembrato giusto ed opportuno allargare la visuale della nostra piccola web-tv anche a chi non è avvezzo alla rete attraverso tablet, cellulari e computer. Il giornalista che vive nelle piccole realtà, spesso, sente chiedersi: “Scusi, ma dove lo mandate in onda?” Ancora di più è sbalorditiva l’espressione del richiedente di turno quando sente rispondersi: “Siamo una web tv”.
La domanda che ci siamo posti: perché precludere il diritto all’informazione a chi appartiene alla generazione delle valvole? Siamo consapevoli, nonostante il dilagare di varie piattaforme, che una buona fetta di utenti non possono permettersi il canone per navigare sul web o non sono capaci di farlo.
Per questo, TeleAesse.it ha raggiunto un accordo con l’emittente abruzzese Trsp di Vasto che, con il digitale terrestre, raggiunge in etere varie aree di Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Lombardia e Piemonte.
Grazie all’antica amicizia con il direttore dell’emittente, Paola D’Adamo, il miracolo sarà possibile a cominciare dalla prossima settimana. Dunque, per la prima volta, nella storia dell’emittenza locale i contributi video della redazione sangrina viaggeranno sul digitale terrestre e andranno in onda nel corso dei notiziari di Trsp.
Adesso, chi vorrà seguirci, potrà farlo anche col telecomando in mano.
Certamente una soddisfazione per TeleAesse.it, convinti di offrire un servizio indispensabile a chi è stato lasciato orfano dell’informazione locale da un po’ di tempo. Troppo?
All’amico e collega, il direttore Fabrizio Fusco, i migliori auguri per questa nuova avventura editoriale già lanciatissima, dalla redazione dell’Eco.