• In evidenza
  • Scuola a Fraine, la preside: «Autorizzo subito l’istruzione domiciliare pomeridiana»

    FRAINE – Per garantire ai bambini e ai ragazzi di Fraine la fruizione del diritto allo studio la preside Angelini è pronta ad attivare, nell’immediato, l’istruzione domiciliare pomeridiana.

    E’ quanto emerso dalla riunione appena conclusasi in Comune a Fraine. Massima disponibilità, dunque, da parte della dirigente dell’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino.

    La dirigente scolastica Maria Grazia Angelini ha incontrato, presso il palazzo municipale di Fraine, i genitori dei sedici alunni che frequentano le scuole a Castiglione e che, a causa della frana che ha inghiottito la sp 162 al chilometro 29, sono impossibilitati a raggiungere l’istituto comprensivo.

    Massima disponibilità da parte delle dirigente scolastica, al fine di ridurre al minimo i disagi per alunni in questi mesi finali dell’anno scolastico.

    Ovviamente l’istruzione domiciliare pomeridiana verrà assicurata a chi volesse farne richiesta. Perché dalla riunione di oggi pomeriggio è emerso che molti genitori preferirebbero che i propri figli continuassero a frequentare le lezioni a Castiglione Messer Marino. Pare che nessuno, infatti, voglia mandare i propri figli a scuola presso il plesso di Roccaspinalveti, come ipotizzato in un primo momento.

    Per garantire agli alunni di poter raggiungere Castiglione Messer Marino, dunque, i sindaci di Fraine e Castiglione, Enza Di Iorio ed Emilio Di Lizia, chiederanno formalmente aiuto alla Protezione civile. La richiesta è semplice: la Protezione civile dovrebbe mettere a disposizione i propri mezzi per il trasporto degli alunni, ogni giorno fino alla fine dell’anno, sulla strada interpoderale per Acquaviva di Roccaspinalveti che risale appunto verso Castiglione Messer Marino. Quella strada, infatti, presenta alcuni tratti in frana che non la rendono adatta al transito di scuolabus o altri mezzi pesanti.

    Già domattina i Comuni interessati avanzeranno quella richiesta alla Protezione civile.

    L’alternativa, in caso di risposta negativa da parte della Protezione civile, resta l’attivazione dell’istruzione domiciliare pomeridiana.

     

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.