Nell’ambito del 52esimo concorso promosso dall’associazione internazionale Eip, Scuola come Strumento di Pace, la Giuria composta dal Comitato paritetico, in attuazione del Protocollo d’Intesa Eip Italia – Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha assegnato il Premio Nazionale “Eip Marisa Romano Losi – Ciss” sezione video, per il “TG della pace”, realizzato con il coordinamento del prof. Fabrizio Michele Occhionero, dagli studenti delle classi 3A-3B della scuola secondaria di primo grado di Santa Croce di Magliano nel corso dell’anno scolastico 2023/2024. Una delegazione dell’Istituto ha partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta alla Biblioteca nazionale di Roma il 30 ottobre 2024 alla presenza di prestigiose autorità e personalità, tra le quali il Direttore generale per lo Studente del Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, Dott.ssa Francesca Carbone e il poeta Elio Pecora. Il progetto del Tg della pace – scrittura creativa e digital storytelling -è stato molto apprezzato dalla Commissione nel valorizzare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali, il tema del concorso “I have a dream – 60 anni di sogni per i diritti umani”.
Il progetto si è proposto di offrire agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, una introduzione a 360 gradi nel mondo del giornalismo, delle tecniche di scrittura creativa, impaginazione di un giornale e realizzazione di foto e video, di sintesi e narrazione multimediale. L’argomento è stato presentato con uno stile dinamico e interattivo per favorire l’interesse e la curiosità degli allievi e stimolare la creatività e gli stili comunicativi. Si è cercato di rafforzare l’identità dell’istituto attraverso gli strumenti multimediali e la pubblicazione di contenuti realizzati dagli studenti sulle pagine social della scuola favorendo anche un uso corretto e responsabile di internet e delle tecnologie. La proposta ha previsto la realizzazione di un telegiornale della classe attraverso attività di role playing e cooperative learning. Il prodotto finale, al quale hanno partecipato tutti gli studenti, è stato pubblicato sui canali social della scuola (Facebook e Instagram) e presentato come progetto, declinato al tema della pace e dei diritti umani, al concorso nazionale Eip Italia e al Ministero dell’Istruzione.
Il Dirigente scolastico, Giovanna Fantetti, ringrazia la Presidente dell’Eip Italia, Anna Paola Tantucci, per la sensibilità e il forte impegno rinnovato per promuovere e consolidare i valori fondanti dell’associazione internazionale Eip in una dimensione di ascolto, accoglienza, inclusione e condivisione di buone pratiche per la scuola di oggi e di domani. Un plauso a tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa dimostrando interesse, capacità e voglia di mettersi in gioco. Tutta la scuola è entusiasta di un riconoscimento così importante e significativo.