AGNONE. Trenta immigrati di età compresa tra i 20 e i 40 anni saranno ospitati a partire da questa sera all’Hotel Sammartino. Ancora frammentarie le notizie che provengono dalla Prefettura di Isernia che ha disposto per la collocazione nella struttura altomolisana. Gli immigrati, richiedenti asilo politico, arrivano da Taranto e provengono da nazioni del centro Africa. Tutti rientrano nel progetto di prima accoglienza. Al momento non è dato sapere per quanto tempo resteranno ad Agnone e come si svolgerà la loro giornata nel periodo di permanenza.
I 30 immigrati andranno a sommarsi alle 25 persone (quasi tutti nuclei familiari) che arriveranno ad Agnone con il progetto “Sprar” che si occupa di accoglienza integrata, finanziato dal Ministero dell’Interno tramite fondi comunitari. A riguardo la cooperativa “Senis Hospes”, che cura l’accoglienza di secondo livello, rende noto che domani ad Agnone arriveranno due famiglie iraniane con due bambini per un totale di sei persone.
Nelle prossime settimane attese altre 19 persone, tra cui altri sei bambini, di nazionalità nigeriana e irachena. Tutti alloggeranno in appartamenti e per le prime settimane avranno garantiti pasti al secondo piano dell’ex convento delle suore in corso Garibaldi. IL progetto “Sprar” inoltre prevede l’utilizzo di figure professionali che vanno dallo psicologo, all’assistente legale, all’educatrice, alla mediatrice culturale, all’insegnante di lingua. Previsto anche un coordinatore e sei operatori generici.