BEMONTE DEL SANNIO – Di nuovo un taglio netto alla viabilità principale fra Molise ed Abruzzo ed ancora la galleria ‘Fonte Valloni’ in agro di Belmonte del Sannio verrà chiusa per ben 54 giorni per lavori di manutenzione straordinaria.
Dalle ore 9,15 di martedì 5 giugno e fino a sabato 28 luglio il tunnel verrà interdetto al traffico costringendo tutti i mezzi ad un percorso alternativo su strade quasi al limite della praticabilità e che presentavano anche tratti in frana. Il disposto è della Provincia di Isernia che reputa impossibile per i cantieri da allestire, il transito nella galleria a senso unico alternato e magari disciplinato da impianti semaforici. I lavori saranno eseguiti grazie ad un ulteriore finanziamento per la verifica dei giunti ed opere complementari e sono un’appendice degli stanziamenti che videro già dal 2014 aprire i cantieri per il distacco di pezzi di calcestruzzo dalla calotta della galleria che insiste sulla Strada Provinciale 86, Sente.
“A seguito di indagini con georadar sull’intera galleria –si legge nell’ordinanza della Provincia- sono stati individuati ulteriori giunti e tratti della calotta su cui intervenire con urgenza”. Per questo “necessita dover procedere alla chiusura della galleria Fonte Valloni lungo la SP 86 variante Sente al fine di eseguire in sicurezza i citati lavori di manutenzione straordinaria”. Come si ricorderà già nel 2014 e fino al 2016, la galleria fu chiusa per gli stessi lavori. Cosa che portò il sindaco di Belmonte del Sannio Errico Borrelli, spalleggiato anche dal suo collega agnonese Michelino Carosella prima, e poi Lorenzo Marcovecchio, a protestare fino al punto di far intervenire Striscia la Notizia con il suo inviato Giancarlo Macorano nei panni di “Eugenio il Genio”.
Vi.La.