All’inizio della prossima settimana, tra lunedì 3 e martedì 4, l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone sub tropicale favorirà ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e temperature piuttosto elevate: i valori, soprattutto sul versante orientale, potranno facilmente raggiungere i +23/+24°C a causa dell’effetto favonico dovuto al Garbino che andrà a precedere l’arrivo di un impulso d’aria fredda.
Nel corso della giornata di mercoledì 5, difatti, l’arrivo del fronte freddo sarà seguito da forti venti di Grecale che determinerà un sensibile calo delle temperature e, con ogni probabilità, un peggioramento delle condizioni meteorologiche con il ritorno della neve sull’Appennino fino a quote relativamente basse.
«E’ assolutamente inutile avventurarsi in dettagli previsionali poiché, al momento, sussiste ancora una fisiologica incertezza circa la traiettoria del fronte freddo. Coloro i quali hanno la necessità di sapere tutto e subito, sono pregati di chinare il capo ed interpellare il proprio smartphone» spiega sarcastico Angelo Ruggieri, meteorologo dell’AMPRO (Associazione Meteo Professionisti).