CASTIGLIONE MESSER MARINO – «Affidate alla pediatra i vostri figli, non volete sostenerla con il voto in questa tornata elettorale?».
Ha iniziato così, con queste parole di stima e che forse hanno convinto anche gli indecisi, l’onorevole Maria Amato, presentando la candidata di zona del Pd, Silvana Di Palma. La parlamentare, che è medico, conosce bene l’entroterra Vastese. Nel recente passato ha svolto la sua professione medica proprio presso il distretto sanitario di Castiglione.
«Il problema sanitario, qui in montagna, è strettamente collegato a quello della viabilità. Perché senza strade le ambulanze non arrivano», ha continuato l’onorevole Amato.
E infatti sanità e viabilità sono i due punti programmatici sui quali si concentrerà l’attività della Di Palma se verrà eletta in Regione.
«L’Alto Vastese è un territorio abbandonato, privato anche dei servizi essenziali. E oggi ancor di più perché i due ospedali di montagna, Gissi e Agnone, sono stati declassati. – ha continuato Amato – Per questo è importante realizzare una casa della salute, promessa fatta da Luciano D’Alfonso, per dare assistenza ai malati cronici, con professionisti a disposizione qui sul territorio. Riguardo all’emergenza-urgenza si è tentato, negli anni scorsi, di attivare un servizio di elisoccorso, in compartecipazione economica con la Regione Molise. Ma da allora il progetto è rimasto lettera morta. Battersi e protestare per la soppressione di una guardia medica è inutile. Con la guardia medica non ci fai niente se non hai un servizio serio per le emergenze urgenze. Per ottenerlo bisogna fare massa critica, agire insieme, come territorio, mettendo da parte i campanilismi, ma puntando sulla sinergia basata sulla pari dignità di tutti gli attori».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com