AGNONE – Il Centro Studi Alto Molise “Luigi Gamberale” accoglie gli studenti dell’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco, nell’ambito del progetto “Chi Rom e chi no”, iniziativa di sensibilizzazione e conoscenza del Porrajomos.
Giovedì 27 ottobre, il Centro Studi Alto Molise accoglierà circa cento studenti dell’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco, che verranno a visitare la città di Agnone e parteciperanno ad una lezione interattiva che illustrerà loro la storia del convento di S. Bernardino e la sua utilizzazione come campo di prigionia. La visita guidata e la lezione rientrano nel progetto “Chi Rom e chi no”, finanziato tra le iniziative europee volte a combattere e prevenire le discriminazioni razziale. Il Centri Studi ha stipulato con l’Istituto Europa una convenzione per lo svolgimento di lezioni volte a far conoscere la realtà del Porrejomos agli allievi e a sensibilizzarli sulle tematiche della discriminazione razziale e della ricerca storica come approdo alla conoscenza delle realtà locali , micro storia nella grande storia dell’Europa.
La lezione sarà tenuta dalla dottoressa Marcella Amicone, da Bruno Cerimele del Centro Studi Alto Molise e dall’ing. Marco Marinelli e la dottoressa Adele Mouro, ex alunni del Liceo Scientifico che sotto la guida del prof. Tanzj riportarono alla luce la storia del monastero di S. Bernardino.