Denunciati dalla Forestale per abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico
Isernia – Nell’ambito dei controlli territoriali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico, una pattuglia del Comando stazione Forestale di Isernia ha notato in contrada “Capolicchio” alcuni mezzi meccanici nei pressi di una abitazione privata intenti a realizzare lavori di sbancamento e un muro di contenimento con l’impiego di massi calcarei di ingenti dimensioni.
Dai controlli effettuati dagli agenti le opere in corso di realizzazione sono risultate abusive mancando il permesso di costruire rilasciato dall’Amministrazione comunale, necessario quando un intervento determina un’alterazione sostanziale e definitiva dell’assetto urbanistico-territoriale.
Poiché l’area è gravata da vincolo paesaggistico, doveva essere autorizzata anche dalla Regione, ai sensi della vigente normativa paesaggistico-ambientale, ma anche in questo caso non è risultato avviato nessun procedimento autorizzativo.
Per le irregolarità riscontrate in materia di abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico, aventi rilevanza penale, gli agenti della Forestale hanno deferito il proprietario del terreno, il rappresentante legale della Ditta esecutrice i lavori e gli operai che li stavano eseguendo all’Autorità Giudiziaria.
L’abusivismo edilizio è un fenomeno tristemente diffuso nel nostro Paese, che causa non pochi danni al patrimonio paesaggistico e culturale, comportando talvolta un notevole degrado. Nei giorni a venire il Comando provinciale del CFS di Isernia intensificherà i controlli volti a prevenire e reprime tali illeciti.
Abusivismo edilizio, denunciati operai e imprenditore edile
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.