AGNONE – Stregato dalle bellezze di Agnone, il critico d’arte Vittorio Sgarbi avrebbe manifestato l’intenzione di comprar casa nella cittadina altomolisana. Nella giornata di ieri visita a sorpresa dell’opinionista, parlamentare, scrittore e personaggio televisivo nell’Atene del Sannio dove dopo aver degustato un gelato nella Valle del Cioccolato della famiglia Labbate&Mazziotta, si è intrattenuto nell’antica fonderia di campane dei Marinelli prima di iniziare un tour fuori programma nelle chiese del centro storico.
A riguardo la prima visitata è stata quella di San Marco dove Sgarbi ha ammirato e studiato l’ostensorio risalente all’epoca veneziana che sabato 19 agosto sarà oggetto dell’incontro in programma con l’architetto Franco Valente. Nella chiesa matrice Sgarbi si è intrattenuto a parlare con don Alessandro Di Sabato che già conosceva per una precedente visita in alto Molise. Il giro nel cuore del centro storico è proseguito a Palazzo San Francesco. Qui, l’ex sindaco di Salemi ha avuto il piacere di osservare con particolare ammirazione i famosi soffitti in legno dipinti dai frati cappuccini e una mostra contemporanea del pittore Enzo De Simone.
Nella chiesa di San Nicola, lo scrittore ferrarese si è soffermato sul quadro de “La Pietà” risalente al ‘600 Napoletano, prima ancora di addentrarsi nei tesori di Sant’Emidio, illustrati con dovizia di particolari dal parroco don Paolo Del Papa. Tra le opere visionate: il battistero, l’Addolorata, il San Francesco, la statua di Dante e alcune opere dello scultore Duprè che Sgarbi conosce alla perfezione. Tra i luoghi visitati da Sgarbi, il teatro Italo Argentino, le chiese dell’Annunziata e San Francesco. Nel suo tour ad Agnone, Sgarbi è stato accompagnato tra gli altri dal collega giornalista, Italo Marinelli e dal presidente della fondazione l’Atene del Sannio, Franco Paolantonio.